MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Contenuto Default

100.000 progetti open source su SourceForge.net

a cura di The King of GnG
30/05/2005 - news
Archivio - Importante traguardo del rinomato portale di software Open. Con partecipazioni illustri da segnalare...

01_-_SF.net_logo.gifSourceForge.net è il punto di riferimento in rete di tutti gli sviluppatori Open. Le sue pagine ospitano un archivio in costante crescita del software di quegli autori che, accettando la licenza che regola l'open source, distribuiscono senza restrizioni il codice sorgente del software ed accolgono le modifiche fatte dagli utenti o da altri coder.

La natura del software Open fa si che un software particolarmente utile venga modificato costantemente dagli stessi utenti, aumentando di fatto la possibilità di correggere bug e imperfezioni nel codice e di conseguenza la stabilità del tutto.

Un modo di produrre software collaudato, tanto apprezzato sia in ambito amatoriale che professionale da aver registrato importanti e numerosi contributi da parte di aziende di primo piano dell'ICT e non solo, Microsoft, IBM, Nasa, Google, e via di questo passo.

Anche grazie all'apporto di questi grossi nomi, (i soli software open pubblicati da Microsoft hanno fatto registrare, negli ultimi 60 giorni, circa 21.000 download), SourceForge.net ha da poco raggiunto e superato la cifra record di 100.000 progetti registrati, record affiancato da quello di ben 1.000.000 di utenti iscritti, tutti segni di una comunità vitale e particolarmente attiva.

Solo per fare qualche esempio di software open di particolare valore ed utilità, SourceForge ospita eMule, BitTorrent, DC++, 7-Zip, VirtualDub, Nasa World Wind e molti altri.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati