Canali
Ultime news
Ultimi articoli
Le ultime dal Forum |
Usare il cellulare come modem UMTS, senza sorprese sul conto telefonico29/10/2009 - A cura di
CorrelatiTagPassa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa.
La trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Utilizzare il telefono cellulare come modem per accedere ad Internet, può essere comodo ed alle volte anche conveniente (vedi l'articolo "Inchiesta: quanto costa utilizzare il telefonino per accedere ad Internet"). Esiste però il pericolo di ricevere degli enormi addebiti sul proprio conto telefonico, in caso di abbonamento, o di vedersi prosciugare il credito, in caso di ricaricabile, se si attiva la connessione in un momento in cui il nostro operatore non è disponibile. Può capitare infatti che in alcune zone geografiche o in alcuni momenti della giornata il segnale della nostra compagnia telefonica sia molto basso o addirittura inesistente: di conseguenza, il cellulare si appoggia automaticamente (a meno che sia impostato in modo differente) alla rete dell'operatore col segnale migliore. Ciò risulta utile dal punto di vista telefonico, ma è una disgrazia se decidiamo di connetterci ad Internet. Questo perché le tariffe di connessione in tal caso risultano molto alte e non sono mai comprese nei pacchetti a consumo. Per evitare un simile evento basta premunirsi del software ControlloReteUMTS. Questo programma, leggero e semplice da usare, permette la verifica preventiva del segnale UMTS del cellulare collegato al PC, avvisandoci nel caso in cui il nostro operatore telefonico non sia disponibile in quel momento. La procedura di installazione è piuttosto intuitiva, e l'unica operazione che necessita della nostra attenzione è il primo lancio del programma, momento in cui è necessario modificare le Impostazioni inserendo i seguenti dati:
A questo punto sarà sufficiente cliccare sul tasto Controlla Rete UMTS per verificare lo stato della rete del proprio operatore, oppure cliccando Connetti a Internet verrà sempre eseguito il controllo sul segnale UMTS e, se questo è ok, verrà aperto il software da noi indicato nelle impostazioni, per avviare il collegamento Internet. LicenzaControlloReteUMTS è utilizzabile liberamente per un periodo di 10 giorni, al termine del quale è basta registrarsi, sul sito del produttore, per ricevere gratuitamente una licenza completa. CompatibilitàLo sviluppatore riporta che il programma è compatibile con tutte le versioni di Windows, dalla "98" fino a "Vista", a patto di installare il .NET Framework. TraduzioneIl programma è completamente in italiano. Inchiesta: quanto costa utilizzare il telefonino per accedere ad InternetSegnala ad un amico |
© Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005