MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20090224211412_788386014_20090224211355_463086572_OfficeWord.png

Word: controllare la validità dei collegamenti ipertestuali

10/02/2010 - articolo
Software Applicativo - Siamo proprio sicuri che tutti gli URL presenti nel nostro documento Word siano ancora validi e funzionanti? Un comodo add-on gratuito consente di eseguire questa verifica con semplicità.

Così come abbiamo visto come controllare che i nostri segnalibri non puntassero a destinazioni non più disponibili, vediamo oggi come replicare la stessa (comodissima) cosa su Office Word.

Document Hyperlink Checker for Word è un software gratuito atto proprio al nostro scopo. Una volta scaricato questo archivio, è necessario chiudere tutte le finestre di Office aperte prima di procedere all'installazione.

Una volta completato il setup, possiamo aprire il documento di cui vogliamo verificare la validità dei collegamenti. In alto a sinistra troveremo una nuova icona propria del programma appena installato.

Word Hyperlink Checker 1.png

Cliccandovi sopra accederemo alla finestra relativa all'add-on appena installato.

Il pulsante Show All permette di visualizzare tutti i collegamenti presenti nel documento aperto, mentre Suspicious visualizza solo i link non funzionanti e che devono essere verificati dall'utente.

Word Hyperlink Checker 2.png

Selezionando una voce dalla lista, nella barra grigia in basso sarà visualizzata la motivazione per cui il collegamento si ritiene non funzionante.

Tramite le impostazioni presenti nel riquadro Page range è possibile restringere il controllo alla sola selezione, alla pagina corrente o a un numero arbitrario di pagine.

Una volta presa visione degli elementi da correggere/rimuovere, è necessario chiudere la finestra del software e procedere alla correzione manuale.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati