Punto informatico Network
Canali
20090518183615_1411327778_20090518183522_1316498258_rapidshare.png

RapidShare e servizi alternativi: i file da condividere li ospitano loro

21/12/2009
- A cura di
Internet - Se avete bisogno di inviare file particolarmente voluminosi via Internet, un servizio di "file hosting" è quello che fa per voi. Ma è una soluzione universalmente valida? Abbiamo fatto qualche ricerca per comprendere le possibilità ed i limiti di questo approccio, quali siano gli aspetti a cui prestare attenzione e quali i migliori siti gratuiti di questo tipo.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

file sharing (1) , condividere (1) , file (1) , rapidshare (1) , file hosting (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 264 voti

Megaupload

Megaupload 1.png

Anche se più giovane di RapidShare, Megaupload si è imposto tra gli innumerevoli servizi di file hosting, conquistando una buon numero di utenti. È, senza ombra di dubbio, uno dei più utilizzati nel suo campo.

>> Megaupload.com

Limiti alla dimensione massima

Gli utenti possono inviare File di qualsiasi dimensione, ma se desiderano che siano scaricabili da tutti, la loro dimensione non deve essere maggiore di 1024 MB. Infatti solo gli utenti Premium possono scaricare i file di dimensioni superiori al suddetto limite.

È possibile effettuare l'upload di più file contemporaneamente utilizzando la funzione Multiuploader, oppure aprendo più pagine.

Rischio privacy

I file memorizzati sono accessibili unicamente da Megaupload ed attraverso il link cliccabile dal destinatario. Non esiste un motore di ricerca interno che consenta di cercare i file presenti sul server, anche se è possibile visionare l'elenco dei 100 file più scaricati. Gli URL non sono generati in sequenza: scaricare file "a tentativi" è praticamente impossibile.

Come per RapidShare, esistono alcuni motori di ricerca esterni per la localizzazione dei file: Filecrop, FilesPump, MegaDownload e molti altri. Analogamente a quanto è stato detto per RapidShare, tali servizi lavorano indicizzando i collegamenti pubblicati da dagli utenti sul web, sui forum specializzati o comunque in aree pubblicamente accessibili. Quindi, se voi (o coloro a cui invierete il link) non lo pubblicherete, il file dovrebbe essere al sicuro.

I file possono essere eliminati solo se inserirete un indirizzo e-mail valido prima di effettuare l'upload. Per fare ciò cliccate su Avanzate e inserite l'e-mail nell'apposito spazio. Oltre al link di Download arriverà anche il link per la rimozione. L'operazione di rimozione dei file si velocizza quando l'utente decide di registrare un account free. Avrà così a disposizione un libreria virtuale di 200 GB in cui può archiviare e cancellare file in pochi click.

Megaupload 2.png

Se avete caricato un file senza fornire l'indirizzo e-mail e senza avere eseguito l'accesso, non potrete eliminarlo.

Persistenza limitata

Un normale utente registrato, vedrà i propri file memorizzati per almeno 90 giorni dall'ultimo download.

Un file caricato in forma anonima non sarà eliminato prima di 21 giorni dall'ultima volta che è stato scaricato.

Velocità di trasferimento

La velocità di trasferimento, specie se paragonata ad altri siti concorrenti, è discretamente alta.

Megaupload non fornisce dati ufficiali: dai test effettuati da me, la velocità scende raramente sotto i 100 kB per secondo e sfiora anche i 900 kB per secondo.

Attesa prima di iniziare il trasferimento

Prima di poter iniziare a scaricare il file è necessario attendere 45 secondi. Per i free members (cioè gli utenti registratisi gratuitamente), l'attesa è ridotta a 25 secondi.

Aggiornando la pagina il conteggio ripartirà da capo.

Pubblicità

La pubblicità di terze parti, anche se talvolta per niente sobria, è presente solo nella pagina dove si richiede di inserire il codice captcha.

Megaupload 3.png

Visibilità link di download

La procedura di download è veramente semplice ed immediata.

Dopo aver risolto il captcha, apparià una pagina molto chiara, dove, trascorso il tempo di attesa, apparirà il pulsante per il download

Megaupload 5.png

Limiti al numero di file scaricabili

Megaupload non pone limitazioni in base al numero di file scaricati, ma in base alla banda. Ogni indirizzo ip ha diritto ad utilizzare un tot di banda, ovvero può scaricare una certa quantità di megabyte. Il dato non è reso noto da Megaupload, però dai test effettuati posso desumere che è di circa 2 GB.

Dopodichè, bisogna attendere circa una settantina di minuti per scaricare di nuovo a pieno ritmo.

Possibilità di gestione limitate

Non è possibile creare "collezioni". Nel caso siate interessati ad ottenere molteplici file, è necessario scaricarli manualmente, uno alla volta.

Download Manager

È possibile utilizzare un qualsiasi download manager tra quelli più diffusi.

Megaupload consiglia però l'utilizzo del proprio prodotto, Mega Manager.

Considerazioni conclusive

I punti di forza di questo servizio sono le alte velocità di trasferimento e l'ampiezza della banda, le buone dimensioni di upload consentite, la possibilità di ripristinare i download interrotti e impiegare download manager.

Il suo punto debole maggiore è invece la pubblicità, che, seppur presente in minima quantità, a volte può risultare sgradevole e poco professionale. Da segnalare inoltre la difficoltà, se non si è utenti registrati, a cancellare i propri file dato che non viene fornito un link al momento del'upload.

Al di là di questi dettagli, rimane uno dei migliori siti nel suo campo, molto indicato per condividere senza problemi anche file enormi.


 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.59 sec.
    •  | Utenti conn.: 95
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 69
    •  | Tempo totale query: 0.38