Punto informatico Network
Canali
20090629114806_1831161964_20090629114705_1767412428_server_download2.png

Guida completa: come predisporre un server FTP sul proprio PC

19/10/2009
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Desiderate trasferire file via Internet o rendere disponibili documenti particolarmente voluminosi senza imbattervi nei tanti limiti dei servizi di web hosting? FTP è un protocollo robusto e affidabile, in grado di offrire una serie di vantaggi di primo piano. Grazie ad un potente software open source, è possibile predisporre un server con la massima sicurezza e semplicità: vediamo come procedere.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

server (2) , pc (1) , ftp (1) , server ftp (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 429 voti

Abbiamo detto in apertura che uno dei vantaggi di FTP è la possibilità di esercitare un maggior controllo sugli accessi. Ma.. come fare per garantire ad un utente anonimo la possibilità di scaricare qualche file?

La risposta è la creazione di un utente "speciale": procedete alla creazione di un account come visto in precedenza, ma accertatevi di chiamarlo anonymous e lasciare disabilitata la casella di controllo Password

FileZillaServer.Anono (1).jpeg

Aprite quindi Risorse del Computer e create la consueta cartella omonima all'interno di UtentiFTP, esattamente come visto in precedenza.

Tornati a FileZilla Server, portatevi nel ramo Shared Folder, premete il solito Add in corrispondenza della lista di cartelle cui garantire l'accesso, e specificate quindi la directory appena creata.

A questo punto, andremo a restringere pesantemente i privilegi d'accesso: è buona norma infatti consentire all'utente anonimo di accedere in modalità sola-lettura, ed impedire di ottenere la lista dei file già presenti nella sua cartella utente: in altre parole, anonymous potrà scaricare solamente specifici file di cui già conosce il nome.

Per configurare i permessi in questo modo, sinceratevi che solamente Read e + Subdirs siano attive

FileZillaServer.Anono.jpeg

Chiaramente nessuno vi vieta di assegnare privilegi meno restrittivi: potete sicuramente consentire di ottenere la lista dei file presenti nella relativa cartella (privilegio List), o, addirittura, abilitarlo a scrivere ed eliminare file in una sottocartella scrivibile, come visto in precedenza. Si tratta però di una scelta che, per evidenti motivi di sicurezza, tendo a sconsigliare.

Ultimata la configurazione dell'utente nel programma, tornate alla sua cartella di entrata e realizzate un file con un nome semplice, come pippo.txt, in cui andrete ad inserire qualche riga di testo

FileZillaServer.Anono (2).jpeg

Approntato anche questo file di prova, è tutto in regola e possiamo passare a testare l'accesso.

Pagina successiva
Testare l'utente anonimo
Pagina precedente
Testare le credenziali di log-in

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.18 sec.
    •  | Utenti conn.: 76
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0