Punto informatico Network
Canali
20090503211537_237327593_20090503211529_1344843914_WindowsNetwork.png

Guida completa all'installazione di Windows via rete

07/09/2009
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Desiderate reinstallare Windows sul netbook sprovvisto di lettore ottico o avete la necessità di predisporre il sistema operativo su un ampio parco macchine? In questi scenari, l'installazione via rete è la soluzione ideale: proponiamo la guida passo per passo, comprensiva di uno script semi-automatico per semplificare la preparazione dei file necessari e tutte le indicazioni per operare anche in assenza di Windows Server.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (4) , guida (2) , rete (1) , installazione (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 343 voti

Scaricate e installate ora Windows Automated Installation Kit sul vostro PC server: si tratta di un pacchetto distribuito gratuitamente da Microsoft che include alcuni strumenti avanzati per l'installazione di Windows.

Nel dettaglio, noi lo utilizzeremo per generare una copia dell'ambiente di preinstallazione "WinPE".

Una volta scaricato il file (e, con i suoi 800 e più megabyte, potrebbe essere necessario qualche tempo), vi ritroverete con una immagine ISO: utilizzate un gestore di archivi compressi (quale 7-Zip o WinRAR) per estrarne il contenuto in una cartella a piacere, quindi eseguite il file startcd.exe e da qui selezionate la voce Installazione di Windows AIK dalla colonna di sinistra per avviare il setup

WAIK_setup.png

In poche cliccate la procedura è conclusa e possiamo proseguire.

Lo script automatico

La fase successiva consiste nella predisposizione dei file necessari.

L'intera procedura è dettagliatamente esposta nel paragrafo Scenario: distribuzione di un'immagine utilizzando PXE della guida in linea di WAIK, ma è talmente lunga e sensibile agli errori che portarla a termine correttamente è tutt'altro che facile.

Ho quindi preparato un semplice file batch che si occupa di automatizzare il tutto.

Scompattate l'archivio PXEBuilder Automatico by MegaLab.it (allegato a questo articolo) in una cartella temporanea e lanciate l'omonimo file ivi contenuto.

Vi verrà chiesto di indicare il percorso nel quale avete appena installato WAIK: se non avete modificato quello proposto di default, premete semplicemente Invio per proseguire

AutoScript (1).png

Scorreranno quindi rapidamente una lista di operazioni che vengono ultimate: si tratta per lo più di copie di file ed altri accessi al file system.

Dopo qualche istante lo script si interromperà e chiederà di inserire una stringa alfanumerica: dovrete semplicemente ricopiare quella restituita dallo script stesso poche righe più sopra (comprese le parentesi graffe) e quindi confermare

AutoScript (2).png

Attendete ancora qualche istante ed avrete concluso.

AutoScript (3).png

Pagina successiva
Preparare FTPD32
Pagina precedente
Guida completa all'installazione di Windows via rete

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.27 sec.
    •  | Utenti conn.: 102
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.08