Controllare la presenza di nuove versioni di tutti programmi che avete installato sul computer è molto difficile e richiede senza dubbio parecchio tempo.
Molte volte un programma aggiornato, oltre ad offrire nuove funzioni, risolve anche problemi di sicurezza o incompatibilità.
È quindi quasi indispensabile fare questi controlli. Fortunatamente, ci sono alcune utility che si occupano di farlo al nostro posto.
Aggiornato articolo con le nuove versioni dei programmi trattati.
Tra i software che andremo a vedere direi che solo due sono di un buon livello: Sumo e Software Informer.
Per un controllo veramente completo degli aggiornamenti presenti, Secunia PSI, per quanto sia raccomandato da molti, continua a non convincermi del tutto e la ricerca che effettua è abbastanza limitata.
Programma gratuito, scaricabile da questo indirizzo, ne avevo sentito parlare molto bene ma non è che mi abbia fatto una grande impressione.
Un solo processo e controllo piuttosto veloce, pochissima CPU utilizzata.
Tutti i programmi aggiornabili sono visualizzati in una pagina web con il link per i download.
Peccato mi mostri anche delle versioni Beta di Flash Player, ma non mi avvisi della presenza di un aggiornamento, in versione stabile, dello stesso software.
Per il download dei file si appoggia a quelli presenti sui propri server: di conseguenza, alcune versioni potrebbero essere localizzate in lingue diverse dall'Italiano.
Il programma, scaricabile da questo indirizzo, è in inglese ed è freeware solo per per uso personale.
Richiede l'installazione per poter funzionare.
Una volta attivo, è in grado di svolgere l'auto-aggiornamento dei programmi installati oppure richiedere all'utente come deve comportarsi. Tra le due funzioni sceglierei la seconda, ma dipende anche dalla vostra abilità nell'utilizzo del computer.
Durante il controllo degli aggiornamenti sono tre i programmi attivi, altrimenti scendono a due. L'uso di RAM e CPU è abbastanza contenuto.
Richiede un collegamento ad Internet sempre attivo durante la verifica degli aggiornamenti.
Tutta la fase di controllo può richiedere parecchi minuti a seconda di quanti programmi avete installato.
Alla fine viene generato un report, graficamente accativante, ma molto meno ricco di programmi da aggiornare, se paragonato ai dati forniti dal concorrente Sumo (vedi pagine successive): Secunia PSI segnala infatti solo i software che presentino aggiornamenti in grado di risolvere bug di sicurezza.
Anche il download dei programmi da aggiornare lascia qualche perplessità. Una su tutte: mi ha fatto scaricare una versione di Thunderbird in Inglese, nonostante fosse installata quella in italiano
Avevo espresso dei dubbi su questo programma anche nella precedente stesura dell'articolo: dubbi che continuano a presentarsi anche adesso.
R-Updater è un altro programma destinato al controllo degli aggiornamenti... ma che sembra fallire miseramente: fa molta confusione con le versioni installate ed eventuali novità disponibili, ed i link ad alcune pagine sono completamente sbagliati: quella di HijackThis rimanda, ad esempio, a Runscanner.
C'è da dire che è distribuito anche in versione portable e che presenta molti settaggi possibili.
Peccato che il livello qualitativo generale sia tanto scarso..
Sumo è gratuito e in italiano, è tra i più interessanti dei programmi provati in questa recensione. Potete scaricare una versione portable del software da questo indirizzo.
Prestate attenzione alla versione installabile di Sumo perché contiene un Adware, RelevantKnowledge, che dovete rifiutare in fase di installazione.
Una volta estratto il contenuto dell'archivio, la prima volta che utilizzate il programma si avvierà una procedura guidata per aiutarvi.
Dopo aver eseguito la Ricerca i prodotti software installati, appare una lista con parecchi programmi che non riesce a caricare, ma in genere si tratta di cose piuttosto secondarie.
A riposo è poca la RAM consumata e durante la scansione aumenta di poco. Anche l'utilizzo della CPU si mantiene su valori accettabili. Il controllo è in genere piuttosto veloce.
La lista è molto completa e dettagliata: tutti i programmi sono indicati con simboli colorati.
Up-to-date indica che il programma è aggiornato, Minor update segnala un aggiornamento minore, Major update è un aggiornamento rilevante.
Quando si ricerca l'aggiornamento del programma, apre una pagina che propone una serie di link: il primo è verso il sito del produttore del programma e gli altri verso alcuni dei principali siti che distribuiscono programmi freeware e shareware come Download.com o FileForum.com (alcuni di questi link non funzionano perché il programma non è da loro distribuito).
Se ancora non vi bastano i link forniti, tramite il pulsante Get NomeProgramma now potete avviare una ricerca su Google per trovare degli altri indirizzi validi per il download.
Software Informer è forse il più completo e interessante tra i software proposti in questa recensione, anche se è in Inglese e bisogna "capirlo" per poterlo sfruttare al meglio.
Oltre all'aggiornamento dei programmi installati, controlla anche i driver presenti nel computer per verificare le novità disponibili.
All'avvio del controllo vi chiede il permesso di collegarvi ai server di Software Informer per verificare la presenza degli aggiornamenti.
Per ogni software è possibile disponibile una scheda con tutti i dati del programma, dove si possono fare domande e scrivere commenti, tutto rigorosamente in inglese.
Stessa cosa con i driver di sistema.
La pressione del tasto Visit driver site o Visit program site vi rimanda sempre alla scheda del programma da cui potete avviare il download.
Cosa dire di Update Notifier? non molto, se non che inserisco questo programma giusto come nota di cronaca e per scoraggiarvi dall'usarlo visto i pessimi risultati.
Al momento dell'installazione si può scegliere di renderlo portable, o di farlo partire ad ogni avvio del sistema operativo.
Il controllo è anche abbastanza veloce, peccato non trovi quasi niente da aggiornare e sbagli anche a leggere le versioni installate dei programmi: io avevo Internet Explorer 9 e Format Factory 2.50, per esempio, mentre ha rilevato Internet Explorer 8 e Format Factory 2.1
Inizialmente cerca gli aggiornamenti dei vari programmi sui propri server, ma sembra che vi siano disponibili solo alcune vecchie versioni. Poi si viene indirizzati verso i server ufficiali con i software più aggiornati.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati