Punto informatico Network
Canali
101957126020090806155519_15176.png

Trasformare Windows XP in Windows 7

09/09/2009
- A cura di
Software Applicativo - Disponibili i primi Transformation Pack compatibili con Windows XP che mimano l'aspetto del nuovo Windows 7. Abbiamo provato "7 Remix XP", "GShellPack" e "7 Transformation Pack", e questi sono i risultati.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows xp (1) , windows (1) , windows 7 (1) , pack (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 429 voti

7 Remix XP

Come segnalatoci dal lettore Rosario, il pack genera alcuni problemi con Bluesoleil e ActiveSync. Al riavvio, i due programmi segnalano una modifica alla shell (shell32.dll), che ne impedisce l'avvio. Anche una reinstallazione dei software dopo l'applicazione del pack è inutile. Raccomandiamo quindi di evitare l'installazione di 7 Remix in caso si utilizzassero queste applicazioni.

7 Remix XP è l'ultimo pack che testeremo in quest'articolo. Lo potete scaricare da questo indirizzo. Si tratta di un programma compatibile con Windows XP/Media Center Edition/Tablet e 2003, ma con nessuna versione a 64 bit di Windows.

Dopo aver scaricato l'applicativo, provvediamo a eseguirlo. Arrivati a questa schermata, possiamo scegliere quali componenti installare.

7 Remix XP 2 1.PNG

Io vi consiglio di lasciare tutto spuntato, aggiungendo manualmente la spunta alla voce Misc. Questo permetterà di avere una taskbar più simile ancora a quella nativa di Windows 7.

Al termine dell'installazione, diamo il permesso al software di riavviare il computer.

7 Remix XP 2.PNG

Ed ecco che, al riavvio, tutto cambia.

7 Remix XP 4.PNG

Lo stile è completamente rinnovato, dominato dalla mascotte di Windows 7 beta come sfondo. Anche la barra degli strumenti ha assunto un aspetto nuovo, e tutte le icone del computer sono state rinnovate con gli omonimi di Windows 7.

Però... Amara sorpresa: non viene implementata nessuna funzione di Windows 7: cambia solo la grafica, ma le celeberrime funzioni quali Aero Shake, Aero Snap, Aero Peek e cugini vari non sono disponibili.

Difetti

Oltre al fatto che nessuna funzione di Windows 7 viene portata in XP dal software, vi sono alcuni difetti relativi alla grafica che vado ad esporre.

  • La nuova grafica Aero viene implementata a metà. Per esempio, anche spuntando la voce Misc durante l'installazione, la nuova SuperBar di Windows 7 viene malamente simulata

7 Remix XP 2 2.PNG

  • Nessun accenno alle trasparenze delle finestre: i margini rimangono infatti opachi, e non semi trasparenti, con uno stile che ricorda la modalità "Aero Basic" presente in Windows Vista.

7 Remix XP 6.PNG

Conclusioni

Francamente, prima di installare il pacchetto di trasformazione, avevo delle aspettative che non sono state soddisfatte. Pensavo che provvedesse a installare anche alcune funzioni native di Windows 7, e che lo stile fosse curato di più nei dettagli.

Plauso invece per quanto riguarda la disinstallazione, che avviene senza problemi tramite l'uninstaller integrato. Speravo però in una disinstallazione completa e perfetta, mentre le nuove icone portate dal programma rimangono a sostituire le immagini di sistema.

7 Remix XP 2 3.PNG

Per il momento, si possono ottenere buoni risultati accoppiando 7 Remix XP e le varie utility per avere almeno qualche funzione di Windows 7 su Windows XP, o utilizzando Pack alternativi visti nelle pagine precedenti.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
GShellPack - Difetti e Conclusioni

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.64 sec.
    •  | Utenti conn.: 89
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.1