Canali
Ultime news
Ultimi articoli
Le ultime dal Forum |
Trasformare Windows XP o Windows Vista in Windows 716/12/2009 - A cura di
CorrelatiTagPassa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa.
La trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Abbiamo già visto in singoli articoli le varie utility con il compito di riprodurre una funzionalità presente nel neonato Windows 7. Questo articolo raccoglie e riassume tutte le utility finora disponibili. Oltre a singoli programmini, sono disponibili numerosi software in grado di modificare il layout e le funzioni del sistema, rendendole del tutto simili a quelle di Windows 7. Noi li abbiamo provati e recensiti. SuperBarLa nuova Taskbar, anzi, SuperBar di Windows 7 ha la peculiarità di mostrare solo le icone delle finestre aperte, tralasciandone il nome. Si tratta di un effetto carino, che non impedisce il riconoscimento delle varie applicazioni aperte. Su Windows XP sembra non funzionare; applicando il tweak nella taskbar rimane una lettera a fianco dell'icona di ogni applicazione, generando un effetto piuttosto sgradevole. >> Trasformare la barra della applicazioni in quella di Windows 7 AeroPeekSi tratta di un nuovo modo di "sbirciare" sul desktop sottostante semplicemente spostando il cursore del mouse in un apposita area presente all'estremità destra della barra degli strumenti. Due sono i difetti dell'utility: in primo luogo l'assenza di un'area nella barra degli strumenti in cui spostare il mouse per attivare l'effetto, che rende invece necessario un clic sull'icona del programma. Inoltre, l'effetto è meno fluido di quanto si ottiene in Windows 7, rendendo il tutto meno gradevole. Sebbene non sia altrettanto comodo come su Windows 7, rappresenta comunque di una valida riproduzione della funzionalità. >> AeroPeek per Windows XP e Windows Vista Aero SnapRappresenta un modo per modificare la dimensione e la posizione delle finestre in modo facile e veloce. Trascinando con il mouse una finestra ai lati dello schermo, questa verrà automaticamente affiancata al lato prescelto. Trascinando invece una finestra nella parte alta del monitor, questa verrà automaticamente massimizzata e tornerà a essere ridotta qualora venga spostata verso il basso.
>> Utilizzare Aero Snap anche in Windows Vista e Windows XP Aero ShakeSi tratta di una nuova funzione di Windows 7: scuotendo con il mouse la finestra in primo piano, tutte le altre verranno ridotte a icona. Scuotendola di nuovo, le finestre torneranno nella loro posizione originaria.
Due aspetti da considerare dell'utility. Primo: mentre in Windows 7 l'effetto di minimizzazione risulta pulito, il programmino visto riduce a icona le finestre a una a una. Secondo: su XP presenta un difetto, per il quale, scuotendo la finestra in primo piano, viene anch'essa ridotta a icona insieme alle altre. >> Aero Shake anche in Windows Vista Finestre trasparenti
Chi, fra i moltissimi utenti legati allo
storico Windows XP, non invidia lo "stile Aero" a
finestre trasparenti proprio dei successori? Abbiamo provato alcuni programmi che promettono di ottenere questo
risultato, per capire se è possibile Vistificare le finestre di
Windows XP senza impattare sulle risorse disponibili, o apportare
modifiche drastiche alla configurazione. >> Come ottenere le finestre trasparenti di Windows Vista anche con Windows XP
|
© Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005