Punto informatico Network
Canali
Disco, disk, DVD

Come liberare un DVD Video dalle protezioni anti-copia

16/02/2009
- A cura di
Zane.
Audio Video Multimedia - Desiderate "rippare" i vostri DVD o semplicemente riversarli su disco per conservare copie di backup? le protezioni anti-pirati potrebbero crearvi qualche problema. Ma, per fortuna, basta utilizzare gli strumenti giusti per aggirare la limitazione.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

disco fisso (2) , dvd (1) , dvdfab hd decrypter (1) , decss (1) , content scramble system (1) , css (1) , vlc media player (1) , videolan (1) , vlc (1) , dvd video (1) , dvdfab (1) , disco (1) , aacs (1) , video (1) , dvd43 (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 489 voti

Il secondo programma atto allo scopo si chiama DVD43.

Mentre DVDFab permette di riversare su disco fisso una copia sprotetta del nostro supporto, DVD43 lavora in tempo reale ed in modo completamente trasparente: quando DVD43 è in esecuzione, tutti i programmi potranno accedere direttamente al DVD come se le protezioni non fossero presenti.

Questo approccio ha un grosso vantaggio rispetto a DVDFab: consente infatti di risparmiare tempo e spazio su disco fisso, poiché non è necessario copiare preventivamente tutti i dati sul PC, ma semplicemente utilizzare il programma di nostro interesse senza preoccuparsi delle protezioni.

DVD43 non ha una vera e propria finestra di controllo: l'unico indicatore dello stato in cui si trova il programma è una faccina presente nell'area delle notifiche, che può essere grigia (nessun drive DVD rilevato), gialla (drive rilevato, ma nessun disco inserito), diabolica (disco rilevato, e fase preliminare di sprotezione in corso), verde (disco rilevato, sprotetto e pronto all'uso)

Dvd43.1.jpeg

Anche la sprotezione "al volo" funziona davvero bene. Una volta scaricato, installato e lanciato DVD43, potremo utilizzare HandBrake o qualsiasi altra applicazione di nostro interesse puntandola direttamente al lettore DVD.

Potremo anche scegliere di copiare il disco "alla vecchia maniera", cioè utilizzando il copia-incolla dalla finestra di Explorer: i file parcheggiati su disco fisso in questo modo saranno privati della protezione, e potranno già essere masterizzati su DVD-R.

Ho provato DVD43 sotto Windows Vista a 32 bit. La pagina di riferimento sostiene che il programma è compatibile anche con Windows XP a 32 bit, ma esclude la possibilità che possa funzionare con un sistema operativo a 64 bit.

Pagina successiva
VLC media player
Pagina precedente
DVDFab HD Decrypter

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.72 sec.
    •  | Utenti conn.: 137
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.19