Windows Vista avvia molti servizi necessari al funzionamento del sistema operativo. Alcuni di questi, però, non sono indispensabili e spesso si rilevano inutili all'utente comune.
Prima di operare con i servizi, è molto importante creare un punto di ripristino, nel caso qualcosa andasse storto. Per farlo, seguite queste indicazioni:
Menù Start --> Tutti i programmi --> Accessori --> Utilità di Sistema --> Ripristino Configurazione di Sistema
Per accedere all'amministrazione dei servizi di Windows è necessario essere utente amministratore. Se lo siete, aprite il menu Start e scegliete la voce Esegui, quindi digitate services.msc. Nel caso abbiate il Controllo Utente attivo, questo visualizzerà una finestra di conferma: ovviamente, date consenso.
Per disabilitare un servizio è sufficiente andare nelle sue proprietà. Per farlo, basta un click destro sulla voce interessata; scegliete poi la voce Proprietà, quindi cambiate lo stato da Automatico a Disabilitato.
Di seguito sono riportati i servizi che, disabilitati, non comportano problemi né all'utente comune, né al sistema. Di ognuno sarà fornita una breve descrizione.
NB: Tra questi servizi, però, non tutti sono inutili. Alcuni, infatti, sono indispensabili a certe categorie di utenti, quindi rifletteteci bene prima di disabilitarli.
Alcune funzioni non usate richiedono parecchi servizi in avvio. Se non utilizzate le seguenti funzioni, disabilitatene i relativi servizi.
Se, tra i servizi, ne avete notati alcuni relativi a programmi e installazioni vecchie e ormai obsolete, provvedete a disabilitarli. Infatti, essi non fanno altro che rallentare il funzionamento del sistema, che cercherebbe i file relativi senza alcun risultato.
In ogni caso, con un clic su una voce, il sistema visualizza a sinistra la relativa descrizione. Pertanto, se avete dubbi, potete consultare la descrizione che vi viene fornita.
Altre funzioni possono essere disabilitate. Le potete trovare qui:
Pannello di controllo --> Programmi e funzionalità --> Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows
Le voci a cui potete rimuovere il segno di spunta sono le seguenti:
A seguito di queste modifiche, è stato possibile recuperare una notevole quantità di RAM, che altrimenti il sistema avrebbe impiegato per scopi pressoché inutili. In questo modo, pertanto, il sistema operativo è stato reso più agile e scattante.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati