Spesso, tornerebbe utile convertire un file in formato PDF in un documento di Office. Tuttavia, per eseguire questa operazione bisogna attuare un procedimento particolare.
Se l'autore non è favorevole a che il contenuto di un proprio documento venga copiato e/o modificato, egli si adopererà in modo da proteggerlo; in questo caso, ovviamente, non sarà possibile procedere ad una copia del file.
Per effettuare la copia, per prima cosa è necessario avere a disposizione il file il cui contenuto è da copiare, e il file in cui andrà copiato il contenuto.
Apriamo quindi il file da cui copieremo il testo, e scegliamo il menu Modifica in alto.
Selezioniamo la voce Seleziona tutto (Shortcut = CTRL + A).
Come si può intuire, in questo punto tutto il testo e le formattazioni del documento verranno selezionate e diventeranno grigie per indicare la selezione.
Ora che il testo è selezionato, è sufficiente scegliere nuovamente il menu Modifica, e selezionare quindi la voce Copia (Shortcut = CTRL + C) nel menu a tendina disceso.
In alternativa, è possibile, dopo aver selezionato il testo, fare clic destro con il mouse su di esso e scegliere la voce Copia.
Una finestra di dialogo ci notificherà l'avvenuta copia negli appunti di Windows; apriamo ora il documento nel quale vogliamo incollare gli appunti appena copiati; selezioniamo anche qui il menu Modifica e scegliamo però la voce Incolla.
In caso di errori nella copia del documento, probabilmente il file è stato protetto: ciò significa, come dicevamo in apertura, che l'autore non era favorevole alla copia e/o alla modifica del proprio documento.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati