Punto informatico Network
Canali
Digicam, fotografia, macchina fotografica, macchina fotografica digitale

Raddrizzare un fotografia con Adobe Photoshop

25/09/2007
- A cura di
Xero.
Software Applicativo - Se non siete stati fotografi modello, con pochi e semplici passaggi potrete raddrizzare le foto delle vostre vacanze.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

photoshop (1) , adobe photoshop (1) , adobe (1) , fotografia (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 309 voti

Cropping

A questo punto, però, il rettangolo iniziale risulta ruotato e non adatto alla stampa.

Image-0005.jpg

Effettuiamo quindi un leggero crop per ripristinare la forma originale dell'immagine.

Attiviamo lo Strumento di Selezione Rettangolare (Rectangular Marquee Tool, tasto M da tastiera) ed impostiamo un rapporto fisso per la selezione, in modo da rispettare le proporzioni originali della fotografia.

Image-0006.jpg

In questo caso il formato originale era 4: 3, per la precisione 3: 4, in quanto lo scatto è stato effettuato in posizione verticale. Si tratta del rapporto in lunghezza tra il lato orizzontale e quello verticale della fotografia. Il rapporto standard su stampa è di 3: 2, mentre la maggior parte delle fotocamere digitali scatta foto ad un rapporto di 4: 3. Naturalmente, i valori si invertono se lo scatto è effettuato in verticale, con la conseguenza che la vecchia altezza diventa la nuova larghezza, e viceversa.

Image-0008.jpg

Ora non resta che effettuare la selezione, escludendo dall'area selezionata le zone riempite in Bianco (se avete usato fino ad ora i colori di Default), che non fanno parte della scena originale. Durante la selezione le proporzioni del rettangolo resteranno costanti, proprio in virtù della scelta effettuata poco fa.

Una volta creata la selezione, possiamo perfezionarla tramite il comando Select > Transform Selection (Selezione > Trasforma Selezione), che ci permette di spostarla e modificarla a nostra discrezione. L'unica accortezza da avere durante il ridimensionamento della selezione è quella di tener premuto il tasto Shift, per non vanificare le proporzioni tenute costanti fino a questo momento.

Arrivati a questo punto, non resta che confermare le modifiche alla selezione.

Image-0009.jpg

Spostiamoci su Image > Crop mantenendo la selezione attiva, e salviamo l'immagine così ottenuta.

Ecco come abbiamo recuperato un'immagine sicuramente poco gradevole alla vista.

Dritta.jpg

Lo stesso procedimento può essere utilizzato, ad esempio, qualora vogliate raddrizzare una foto di una torre scattata in obliquo (che non sia Torre Di Pisa: P). In questo caso, il righello va posizionato sulla torre e Photoshop farà il resto: voi non dovrete che procedere con gli stessi passaggi esposti poco fa. (Funzionano anche con l'allineamento Verticale e non solo con quello Orizzontale)

Per correzioni, errori o semplicemente curiosità, critiche, suggerimenti, vi invito a prendere parte alle discussioni sul MegaForum, sezione Grafica.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Raddrizzare un fotografia con Adobe Photoshop

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.69 sec.
    •  | Utenti conn.: 112
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 45
    •  | Tempo totale query: 0.22