In tantissimi film del futuro si vede l'attore che sblocca il suo computer con la scansione del volto. Oggi è possibile!
Avete letto bene: mediante un software che si chiama BananaScreen, è possibile proteggere il computer con la nostra faccia. Vediamo di capire come funziona.
Durante l'installazione non vi viene chiesto assolutamente nulla, se non dove si vuole installare il programma. Essendo un programma di scansione del volto, è ovviamente richiesta una webcam.
All'avvio, dobbiamo configurare il programma per la prima volta. Portiamoci quindi sulla scheda Settings.
Ci viene chiesto di impostare il tempo di intervallo pre-blocco e il tempo per disabilitare la webcam (ossia il tempo che deve trascorrere dal blocco, prima che la webcam si disabiliti).
Questa operazione è la più importante, perché è qui che creiamo il modello facciale usato per il riconoscimento e quindi lo sblocco del sistema.
Portiamoci sulla scheda Enrollment e assicuriamoci che nel quadrato compaia la nostra faccia, quindi clicchiamo su Enroll model.
Il programma ci farà attendere un po' , poi ci confermerà che è stato creato un nuovo modello.
Il campo Your Windows Password va compilato solo se avete la password per accedere a Windows e dovrà essere uguale a quest'ultima.
Prima di utilizzare il programma, è opportuno sapere che il programma è impostato per avviarsi con Windows. Non c'è modo di disabilitarlo dalle impostazioni del software, perciò bisogna modificare i valori di Startup.
N.B. Se volete che il programma si avvii con Windows, non tenete conto di questo capitolo e procedete con la lettura dell'articolo.
Dal menu Start, portiamoci su Esegui e digitiamo la stringa msconfig.
Portiamoci nella scheda Avvio e cerchiamo l'elemento di avvio BananaScreen.
Togliamo quindi il flag e premiamo su Applica, confermando poi con OK.
Il sistema chiederà di essere riavviato e, se non fosse, facciamolo manualmente. Appena riavviato (quando è già nel desktop), si aprirà un popup, che ci avverte delle modifiche apportate alla configurazione dell'avvio; mettiamo il flag nella casellina con scritto Non mostrare questa finestra o avvia l’utility di configurazione di sistema.
Vediamo come funziona il blocco del sistema.
Quando il software non vi vede più, inizia il conto alla rovescia e, terminato questo, il sistema viene posto in una condizione di stand-by reversibile.
I modi per farlo tornare allo stato precedente sono farsi riconoscere dalla webcam o digitare la password. Una barra diventerà verde e il sistema tornerà allo stato iniziale. Non è necessario salvare i lavori aperti.
Pochi sono i tasti che funzionano durante la fase di blocco: il Task Manager viene disabilitato, perciò non è possibile interrompere il processo e tornare a Windows. Gli unici tasti che funzionano sono le lettere e i numeri, oltre al PrintScreen.
Attenzione: il programma serve ben a poco, se non avete impostato una password per l'accesso a Windows. Se così fosse, infatti, sarebbe sufficiente premere Invio e la password, essendo vuota, verrebbe considerata come valida, con il conseguente sblocco del sistema.
Il programma è stato progettato per non andare in crash durante la fase di blocco. Il computer, infatti, viene messo in una condizione di bassissimo consumo di CPU e RAM. Il rischio di crash, comunque, non è da escludere. Se ciò dovesse verificarsi, l'unico metodo per tornare a Windows è spegnere e riaccendere il computer.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati