Punto informatico Network
Canali
20080829222048

Firefox 2.0 - il Panda Rosso è di nuovo affamato

07/11/2006
- A cura di
Zane.
Internet - Terza major release per il frizzante browserino open source. Nuove funzionalità e numerosi ritocchi qua e là ne fanno uno strumento appetibile anche per i più restii. Riuscirà a reggere lo scontro con la nuova versione di Internet Explorer?

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

panda (1) , firefox (1) , panda rosso (1) , nuovo (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 418 voti

Il browser integra nativamente (e aggiungerei "finalmente"!) anche la possibilità di riaprire automaticamente tutte le schede della sessione precedente: certo, prima si poteva ricorrere all'estensione Session Saver, ma la gestione nativa di questa funzionalità è nettamente più efficiente e non causa ritardi o eccessivi consumi di RAM.

Feed e segnalibri

Feed_rss_icon.png

Nonostante la grande verve Rete, non mi è mai piaciuta molto la gestione dei feed/RSS (i cosiddetti Live Bookmark) proposta dal navigatore di Mozilla.

Con questa nuova release le cose sono migliorate un po' : ora, cliccando sul celeberrimo simbolino rosso che identifica ormai universalmente i feed, il browser visualizzata una pagina web da cui è possibile aggiungere la fonte al proprio lettore preferito, oltre a gestirlo direttamente come Live Bookmark.

Sono supportati molti ottimi strumenti quali Google Reader oppure Yahoo e naturalmente il fratello Thunderbird

Feed.gif

Miglioramenti minori anche per quanto riguarda i preferiti, con una funzionalità chiamata Microsommari che consente di visualizzare a colpo d'occhio le novità di ogni sito preferito. Purtroppo sono ancora pochi i siti che supportano questa funzionalità, ed anche se il navigatore mette a disposizione uno strumento per creare sommari "locali" il gioco non vale davvero la candela..

Prestazioni

Firefox 2.0 introduce miglioramenti visibili dal punto di vista prestazionale. Innanzitutto l'avvio del programma è immediato, a patto naturalmente che si disponga di una macchina performante.

Il motore di rendering Gecko alla base del browser è stato inoltre aggiornato all'ultima versione disponibile, con interessanti risvolti sulla compatibilità con i CSS e con i siti HTML che utilizzano effetti particolari o non sono codificare secondo gli standard del W3C.

La velocità di caricamento delle pagine invece non mostra significativi miglioramenti e rimane più o meno in linea con le versioni precedenti.

Ma la vera novità sul fronte prestazionale sembra essere il consumo di memoria: finalmente il browser è stato epurato dei numerosi memory leak che affliggevano la versione precedente, e l'utilizzo di RAM tende ad assestarsi su valori assolutamente accettabili anche con decine di schede aperte contemporaneamente.

Altre funzionalità interessanti

La nuova versione del Panda Rosso offre una serie di nuove funzionalità di tutto rispetto.

Il controllo ortografico del testo inserito nei form, ad esempio, controlla il testo digitato proprio come se si trattasse di un word processor: utilissimo per le situazioni in cui si utilizza un'interfaccia via web per inserire contenuti nella Rete!

Spellcheck.gif

Ancora, è stato integrato uno strumento anti-phishing, che controlla l'attendibilità e la reale identità del sito corrente contro una lista aggiornata automaticamente di siti-trappola:

Ff_phish.jpg

Resta ora da vedere se le liste continueranno ad essere aggiornate tempestivamente, ma fin qui l'impressione è decisamente positiva.

Pagina successiva
Pagina precedente
Firefox 2.0 - il Panda Rosso è di nuovo affamato

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 31
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.06