Punto informatico Network
Canali
20080829221753

Antispyware: meglio free o a pagamento?

21/11/2006
- A cura di
Sicurezza - Meglio pagare o affidarsi agli innumerevoli strumenti gratis, facilmente reperibili in rete? Scopriamo insieme il comportamento degli antispyware freeware più diffusi, in una vera e propria "prova su strada"!

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

free (1) , antispyware (1) , pagamento (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 395 voti

Conclusioni

I programmi antispyware freeware hanno senza dubbio la caratteristica di non arrecare danni al PC. Magari, molti di essi non sono in grado di trovare tutti i problemi esistenti, ma nessuno ci proibisce di installarne e usarne anche più di uno.

Anzi, è consigliato utilizzarne almeno due o tre: uno che controlli in tempo reale e avvisi delle modifiche potenzialmente pericolose, e un paio per la pulizia vera e propria.

I programmi a pagamento, molto spesso, per giustificare il loro costo, individuano problemi anche laddove non ve ne siano effettivamente.

Anche il piccolo test finale mette in luce come nessuno dei suddetti programmi abbia rilevato i medesimi elementi pericolosi.

A questo punto, cosa dobbiamo fare? Personalmente, non mi sembra opportuno tenere due programmi a pagamento per essere più sicuri.

Conviene pagare per avere un software completo per un uso casalingo?

Non credo. Ritengo che, per lavorare in tranquillità e sicurezza, sia sufficiente prevenire le infezioni con Spywareblster, controllare le modifiche in tempo reale con Spywareterminator, utilizzare un buon firewall che controlli le uscite verso siti non adatti, e adottare qualche buon programma di pulizia come A2 squared Free o SUPERAntiSpyware.

Presi singolarmente, i programmi freeware non rilevano tutto quello che potrebbe trovare un programma a pagamento. Tuttavia, con un lavoro di squadra, i migliori programmi freeware sono in grado di avvicinarsi ai colleghi a pagamento. Anzi, talvolta possono fare anche di meglio, considerando poi che non costano nulla.

Dalle foto finali emerge come i programmi a pagamento non abbiano riscontrato un elevato numero di infezioni: erano rimasti alcuni file poco pericolosi di Hotbar, ma per il resto si trattava di chiavi di registro.

Giudizio sui singoli programmi

Ad-aware

Il primo e per anni indiscusso leader dei programmi antispyware comincia a risentire dell'età e della mancanza di aggiornamenti frequenti del programma.

Parecchi adware non rilevati per niente o declassati come non pericolosi.

Windows defender

Complimenti Microsoft per aver acquistato, e in seguito rovinato, quello che era un buon programma come Giant antispyware.

Pochissime rilevazioni durante questa prova. È risultato il migliore solo in un caso. Per il resto, è nettamente peggiorato.

Spywareterminator

Forse non buonissimo nella pulizia, ha rilevato però tutti i problemi proposti. Ottimo nel controllo in tempo reale, è in grado di bloccare moltissimi problemi in fase d'installazione.

In italiano, e si aggiorna puntualmente in automatico quasi tutti i giorni. Spesso, vengono proposti aggiornamenti e miglioramenti del programma.

Ewido

Mi aveva convinto molto di più durante la prova contro i virus. Questa volta, invece, è rimasto un po' a metà nelle scoperte. Alcuni virus non vengono proprio visti e altri hanno poche rilevazioni.

Tuttavia, il fatto di collocarsi a metà strada tra l'antivirus e l'antispyware ne fa un programma buono per tutte le occasioni, ma forse non sempre eccellente.

Spybot search & destroy

Il suo lavoro è ancora in grado di farlo, ma le sue potenzialità sono limitate dagli anni e dalla scarsità di aggiornamenti. Gli adware e gli spyware crescono e aumentano continuamente di pericolosità, pertanto sarebbe necessario aggiornare il programma con maggiore frequenza.

Tuttavia, esso offre la possibilità di immunizzare il PC, come avviene con spywareblaster.

SUPERAntiSpyware e A2 squared

Non li conoscevo molto a fondo. Sono due programmi commerciali con più funzioni (come il controllo in tempo reale e gli aggiornamenti automatici), che nelle versioni freeware sono disabilitate. La classe e i risultati si vedono.

Molte rilevazioni, aggiornamenti frequenti, rimuovono tutti i problemi che trovano. A2 squared è anche in italiano.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Controllo finale

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.22 sec.
    •  | Utenti conn.: 94
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.01