MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829220407

Eliminare la schermata di login su Windows XP

a cura di Gioxx, PcPhilosophus
11/06/2008 - articolo
Trucchi & Suggerimenti - Una guida estremamente semplice e veloce, che vi permetterà di saltare la procedura di login in Windows nel caso in cui il vostro PC venga utilizzato da un solo utente (o da più persone che lavorano con un solo account)..

Quanti PC, su cui è presente un solo account-untente, vengono utilizzati da più persone? Tanti, soprattutto nelle private abitazioni, dove, nonostante il PC venga utilizzato dall'intera famiglia, c'è sempre e solo un account a "farla da padrone" sulla macchina.

Per questo articolo è stato preso come esempio un PC con due account-utenti, dei quali ne viene utilizzato solo ed esclusivamente uno. Si presenta quindi la necessità di eliminare la fase di Login Post-avvio del sistema operativo, attraverso una procedura che descriveremo.

Ecco come si presenta lo schema utenti del sistema:

Utenti.jpg

Sapendo che l'unico utente ad utilizzare la macchina (il mio portatile) sarò io, posso evitare la prima schermata di Login di Windows attraverso pochi e semplici passaggi.

Prima di tutto, occorre "re-integrare" un programma fondamentale per Windows: Tweak UI, tolto dalla versione XP ma rilasciato gratuitamente come addon. Andate a questa pagina e scaricate Tweak UI.

Installatelo sul PC e avviatelo da Start -> Programmi -> Powertoys for Windows XP. Vi ritroverete davanti ad una schermata simile:

Tweak.jpg

Da qui in poi la strada è estremamente facile da percorrere. Andate nel menu Logon -> AutoLogon ed inserite i dati dell'utente principale della macchina:

Autologon.jpg

Fatto questo, occorrerà confermare il tutto con OK ed uscire quindi dal programma.

La procedura è terminata. Non vi resta che riavviare la macchina per controllare che tutto funzioni correttamente.

Potete inoltre modificare la questa impostazione in qualunque momento. Disabilitando infatti la voce Log on automatically at system startup, tutto tornerà alla normalità e potrete visualizzare correttamente la schermata di avvio con tutti gli account-utenti disponibili.

Buon lavoro!

Se, all'avvio di Windows, il sistema ci chiede con quale utente e password si voglia entrare nel computer, ma l'unico utente è il nostro, allora c'è un piccolo problema.

Questa domanda è normale per un computer con più utenti, ma nei computer con un solo profilo essa può risultare monotona e scocciante.

Ora espongo molto semplicemente come fare il login automatico a Windows:

Bisogna cliccare su Start e successivamente su Esegui. Digitate poi control userpasswords2 (vedi immagine).

1.jpg

Apparirà una finestra: deselezionate l'opzione Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password (vedi immagine).

2.jpg

Fatto questo, basta riavviare il computer e Windows non mostrerà più la fastidiosa schermata.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati