Canali
Ultime news
Ultimi articoli
Le ultime dal Forum |
CorrelatiTag
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa.
La trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Eccoci arrivati ad una nuova versione del famoso "ammazzaspie" di Lavasoft, giunto nel momento in cui vi scriviamo alla versione SE Personal 1.5 oggetto della prova. Per prima cosa definiamo cosa si intende con il termine spyware. Per spyware intendiamo tutti quei programmi che attraverso propri file o sezioni di codice diffondono nostre informazioni su Internet, questo può avvenire attraverso banalissimi file .dll, .exe oppure attraverso lo sharing peer-to-peer. Questo programma ha lo scopo principale di difendere la privacy ed è altamente consigliabile a tutti coloro che fanno largo uso della rete ma anche a chi ne fa un uso modesto. Il software è liberamente scaricabile per uso personale (da qui il suffisso Personal) dal sito del produttore ma ha anche una vasta diffusione sui normali siti di download. Appena eseguito l'installer ci si accorge subito di talune novità. Il programma verifica anzitutto se è presente una versione precedente, e poi chiede se i settaggi debbano essere applicati solo all'utente corrente oppure a tutti gli utenti. All'avvio del programma appare una finestra di status della macchina con informazioni relative alle definizioni delle basi dati e alle statistiche di scansioni precedenti ove ve ne fossero. L'interfaccia è intuitiva e molto semplice. La finestra di status è composta principalmente da 3 frames: Alla sinistra abbiamo i comandi principali:
In alto a destra invece trovano collocazione, da sinistra a destra: <table border=0 cellpadding=0 cellspasing=0><tr><td></td><td>Ad-watch (disponibile solo nella versione Professional e Plus) </td></tr><tr><td></td> <td>Configurazione generale del programma</td></tr><tr><td></td><td>Auto Quarantena (visualizza i backup di eliminazioni precedenti) </td></tr><tr><td></td> <td>Aggiornamenti da web</td></tr><tr><td></td><td>Informazioni generali sul prodotto</td></tr></table> Iniziamo a parlare di come poter eseguire una scansione del sistema tramite il pulsante START Il programma offre a questo punto, numerose opzioni per eseguire la scansione del sistema. Abbiamo la possibilità di eseguire:
Al termine della scansione avremo una risposta di questo tipo con il risultato della stessa. Il programma riporta anzitutto tutte le tipologie di spie trovate poi mostra il dettaglio diversificato per tipologia: oggetti critici e meno critici (noti col nome di negligible) e poi offre la possibilità di salvare il log della scansione. Una volta ottenuta la lista di spie presenti non ci resta che selezionarli per poi passare all'eliminazione. Segnala ad un amico |
© Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005