Canali
Ultime news
Ultimi articoli
Le ultime dal Forum |
CorrelatiTagPassa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa.
La trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Se necessiti di far girare qualche applicazione proprietaria, o solo vorresti giocare con qualcuno di quei classici giochi per DOS, è presto detto. Io l'ho provato su un sistema LinuxSlackware 9.1 con il kernel 2.4.22, e sul quale gira KDE 3.1.4. Comunque il processo dovrebbe essere veramente simile a tutte le distro più recenti. Ho realizzato questa pagina per offrire una semplice guida, ma se non necessiti altre informazioniaiuti su DOSEMU ti raccomando di leggere la guida ufficiale: DOSEMU How-To. Il primo passo da affrontare è ottenere il pacchetto DOSEMU download page. Io uso la versione 1.1.99.1, compilata dai sorgenti. Scarica il tarball in una qualsiasi directory temporanea. Personalmente utilizzo /usr/src/ per compilare, ma è ovviamente una preferenza personale. Prima di iniziare l'installazione devi essere root. Per fare ciò basterà digitare il comando su in shell ed inserire la password quando richiesto. Spostati nella directory dove è contenuto il file dosemu-1.1.99.1.tgz (se hai una versione differente, il nome del file sarà leggermente differente). Digita i seguenti comandi:
A questo punto, sarà necessario scaricare la versione di FreeDOS di cui necessita DOSEMU. Cerca la versione appropriata su DOSEMU download page - avrà un nome del tipo dosemu-freedos-b9-bin.tgz. Salvalo nella dir in cui hai decompattato DOSEMU. Adesso esegui i seguenti comandi:
L'ultimo comando permetterà di avviare DOSEMU in una nuova x-window. Prima che giri per la prima volta, ti verrano rivolte alcune semplici domande. Premi enter per accettare i default ad ogni domanda. Se tutto va bene, adesso dovresti poter vedere una finestra DOS, che potrai utilizzare per giocare a qualche "vecchia gloria" del videogaming oppure far girare qualche applicativo particoalrmente datato, come faresti normalmente su un sistema DOS. Per "caricare" i programmi nell'emulatore, basterà salvare i file corrispondenti in ~/dosemu/freedos/ che apparirà come il drive C: nella tua DOS box. Segnala ad un amico |
© Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005