Punto informatico Network
20080829205743

Wii Fit, e la console diventa personal trainer

01/05/2008
- A cura di
Archivio - Arriva finalmente nel Vecchio Continente l'ultima novità marcata Nintendo, che sfruttando le capacità wireless della console Wii permette di trasformare una macchina da gioco in un vero e proprio strumento di allenamento e cura personale del corpo.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

console (1) , wii (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 248 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Che Nintendo Wii, la console più "evoluzionaria" che il mercato videoludico abbia conosciuto da parecchi anni a questa parte, sia un prodotto pensato per piacere sia ai videogiocatori tradizionali che a un più vasto pubblico di casual gamer è un dato di fatto già preso in considerazione in più occasioni. Che la macchina di ultima generazione della storica società nipponica si potesse customizzare al punto da vestire i panni di allenatore personale è invece una sorprendente novità di questi giorni.

Novità almeno per l'Europa e l'Italia, dove Wii Fit - questo il nome del nuovo package - è stato commercializzato rispettivamente il 25 e il 24 aprile scorsi. La confezione costa indicativamente 89 Euro, ed è comprensiva della Wii Balance Board e del software Wii Fit propriamente detto da trasferire all'interno della console.

Già distribuita in Giappone il primo dicembre del 2007, l'ultima trovata di Nintendo per la sua "casual console" che le fa guadagnare una quantità di danaro niente affatto casual concretizza la più clamorosa eccezione all'uguaglianza tra videogaming e ciccia adiposa in sovrabbondanza all'altezza della pancia. Usando Balance Board come pedana sensibile al peso e agli spostamenti, il giocatore-faticatore può eseguire svariati esercizi ginnici e di training corporeo seguendo i programmi preimpostati nel software Wii Fit.

Wii_Fit.jpg

Niente più grasso in eccesso per i geek "malati" di videogame: introducendo la propria data di nascita e l'altezza, il programma - che una volta inserito nella console si trasforma in un nuovo canale del menu principale e non necessita più del disco di installazione - calcola l'indice di massa corporea (BMI) e su di esso crea un programma di allenamento personalizzato. Wii si comporta insomma esattamente come farebbe un personal trainer, con l'unica differenza che nel primo caso il costo totale è di 89 Euro e non vi è necessità di spostarsi dalla comodità di casa propria per bruciare grassi e calorie di troppo.

Wii Fit permette a 8 diverse persone di tenere traccia degli allenamenti, dei progressi e del tempo dedicato alle varie sessioni di esercizi quotidiani. Le categorie di training - aerobica, allenamento muscolare, Yoga e giochi di equilibrio - comprendono 40 diverse attività tra cui Hula Hoop, Salto con gli Sci, Sfida flessioni, Boxe a Ritmo, Piegamenti con vogata, Affondi e le posizioni classiche di Yoga, stando a quanto recita la press release di Nintendo.

"Con il programma di allenamento Wii Fit - conclude il comunicato - aiuti e incoraggiamenti da parte dell'allenatore sullo schermo, che modificherà le sue istruzioni verbali a seconda di come l'utente sta performando, e il Canale Wii Fit, sarà possibile un divertimento senza fine con la soddisfazione di sapere che si sta facendo qualcosa di utile per il proprio fisico, per la propria famiglia, mentre si percorre la strada di una vita più salutare".

Senza naturalmente dimenticare la consapevolezza di contribuire alla diffusione dell'ennesima "ri-evoluzione" Nintendo, una delle poche società al mondo in grado di passare dal limbo di una nicchia di mercato al controllo della schiacciante maggioranza delle console da gioco/allenamento attualmente in circolazione.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.32 sec.
    •  | Utenti conn.: 82
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 39
    •  | Tempo totale query: 0.07