MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Contenuto Default

PHP 4 sulla strada del pensionamento

a cura di Zane
11/07/2007 - news
Archivio - Un nutrito gruppo di web application si prepara a dire addio a PHP 4: a partire dal prossimo anno, PHP 5.2 sarà indispensabile.

"PHP 4 ha reso un ottimo servizio alla comunità degli sviluppatori web per sette anni. Sette anni che, ad ogni modo, si fanno sentire". È con queste parole che, ora come ora, l'alleanza Go PHP 5 accoglie i propri visitatori. PHP.gif

L'iniziativa, cui aderiscono numerosi progetti software e provider di spazio web, mette in guardia tutti i webmaster che utilizzassero la celeberrima tecnologia di scripting server-side. A partire dal 5 febbraio 2008, il supporto a PHP 4 inizierà una fase progressiva di abbandono forzato: tutti i principali progetti software coinvolti introdurranno come requisito minimo la disponibilità sul server di PHP 5.2.

Fra i sostenitori dell'iniziativa si leggono numerosi "big" legati al mondo di PHP, quali phpMyAdmin (il celeberrimo front-end per MySQL), il CMS Drupal e molti altri.

Si tratta della prima di due fasi che porteranno al completo abbandono di PHP 4. La versione precedente di PHP infatti, sarà ancora supportata dal team ufficiale fino al 31 dicembre 2007, deadline dopo la quale il vecchio PHP non verrà più aggiornato, neanche per risolvere eventuali problemi di sicurezza. Ad ogni modo, il 5 febbraio 2008 dovrà essere considerata per molti aspetti la data di morte di PHP 4.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati