Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Licenze Creative Commons

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Licenze Creative Commons

Messaggioda dararag » mar ago 05, 2008 10:25 am

Inizio il messaggio dicendo che non avevo idea della sezione in cui postare, quindi, se ho sbagliato, chiedo ai moderatori di spostarmi nel posto giusto.
Quindi, visto che, ogni tanto, sviluppo piccole utility, quali programmi di criptazione, di gestione avanzata dei file, ecc. per "darmi e dare loro importanza" mi piacerebbe ridistribuirle sotto una licenza che mi permetta però di farle riconoscere come mie creazioni, per questo ho scelto le CC, trovandomi però davanti a sei diversi tipi di licenze, visto che voglio semplicemente che non possano essere rivendute, e che non possano essere ridistribuite versioni modificate, le quali devono poter essere utilizzate solo per uso personale (o, almeno, che prendano accordi con il sottoscritto per diffonderle), quale licenza dovrei scegliere? una delle CC o una licenza completamente diversa?
PS: non voglio che non possano essere usate in imprese comerciali, solo che non possano rivenderle, che debbano essere ridistribuite gratis
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda eDog » mar ago 05, 2008 10:49 am

eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda dararag » mar ago 05, 2008 11:10 am

si, solo che io voglio che possano essere eseguite versioni modificate, solo non voglio possano essere ridistribuite senza il mio permesso, mentre la non lo permette
EDIT: ma, è possibile creare una propria licenza base con la quale distribuire le creazioni?intendo senza pagare niente
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria


Messaggioda Aesir » mar ago 05, 2008 11:44 am

Le CC sono intese per musica, creazioni aritistiche e letterarie ma non per il software!

Can I use a Creative Commons license for software?

Creative Commons licenses are not intended to apply to software. They should not be used for software. We strongly encourage you to use one of the very good software licenses available today. The licenses made available by the Free Software Foundation or listed at the Open Source Initiative should be considered by you if you are licensing software or software documentation. Unlike our licenses -- which do not make mention of source or object code -- these existing licenses were designed specifically for use with software.


Come suggerito devi orientarti su licenze specifiche per programmi, GPLv2, GPLv3, BSD ecc...

http://it.wikipedia.org/wiki/Comparazione_di_licenze_libere
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda dararag » mar ago 05, 2008 11:53 am

Si, ma per evitare di scegliere tra migliaia di licenze, non è possibile scriverne una personale da apporre ai propri programmi?
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda Aesir » mar ago 05, 2008 12:16 pm

Proprio perché ce ne sono migliaia non credo ci sia bisogno di aggiungerne un'altra, soprattutto per dei progetti ridotti (alcune licenze in effetti sono state create specificatamente ma solo per grandi progetti vedi Apache, PHP e mozilla).

La licenza dovrebbe essere in qualche modo registrata e possibilmente andrebbe redatta con un minimo di conoscenza delle norme sulla proprietà intellettuale, così che possa avere qualche valore legale.
Forse è meglio se ti accontenti della (L)GPL. [;)]
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda dararag » mar ago 05, 2008 12:44 pm

veramente il nostro gruppo al momento si basa su piccoli progetti, più avanti si ingrandirà, e comunque abbiamo chi ci serve per scrivere la licenza, vorrei solo sapere se è legalmente possibile, senza spendere niente
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda sleeping » mar ago 05, 2008 12:58 pm

Per essere legalmente possibile, credo che non ci sia nessun problema e nemmeno costi da affrontare, solo non credo che ne valga la pena. Con tutte le licenze che ci sono, che sono state studiate da anni da esperti nel corso di anni e perfezionate nel tempo per difendersi da eventuali problemi legali o simili non credo che sia necessario crearne una nuova....
E comunque scrivere una licenza che tenga conto di tutti gli aspetti di un software e dei possibili usi che se ne possono fare non mi sembra un'impresa molto semplice [;)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda dararag » mar ago 05, 2008 2:32 pm

lo so, infatti studieremo prima tutte le varie licenze, se ne trovo una che vada bene (non l'ho trovata che permetta la modifica dei codici ma solo per uso personale e che non permetta la ridistribuzione a pagamento), ma se proprio risulterà difficile, ripiegheremo sulla [L]GPL
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda sleeping » mar ago 05, 2008 2:47 pm

Io ho solo dato un mio parere, ma forse se aspetti Ninja lui ti potrà aiutare [:)] ...
Comunque mi sembra che ci sia già una licenza come quella che vuoi tu [:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda dararag » mar ago 05, 2008 3:06 pm

non è che ti ricordi il nome eh?
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda sleeping » mar ago 05, 2008 6:59 pm

No, mi spiace [V]
E' un aspetto che mi ha interessato abbastanza poco visto che non ho mai programmato niente (a parte qualche programmino inutile in Pascal ai tempi delle superiori [fischio] )...
Però credo che qualcosa Ninja ne dovrebbe sapere, quindi quando passerà di qua credo che potrebbe aiutarti [:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising