Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Devo acquistare un nuovo DESKTOP... mi date un aiuto?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Devo acquistare un nuovo DESKTOP... mi date un aiuto?

Messaggioda vangly » mar mar 04, 2008 12:39 pm

Ciao a tutti!!!!!!!
Mi trovo nuovamente ad interpellare qualcuno più esperto e preparato di me per un acquisto decisamente importante.... un nuovo PC [acc2] Ormai è da tanto che vado avanti con una carretta assemblata "at home" ma considerando che il capolinea è ormai vicino, sono alle ricerca di buoni consigli....... [^]

Innanzitutto vi parlo brevemente delle mie esigenze: io uso il pc principalmente per vedere film, scaricare (quindi spesso lo tengo acceso anche x 24 ore!!!) ogni taaaanto per provare qualche gioco e in generale per programmi di masterizzazione, office e cosette leggere di questo genere..... quindi non ho pretese straordinarie tranne quella della STABILITA' (perché solitamente uso molti programmi insieme!) e una discreta VELOCITA' del sistema... ovviamente usando per molte ore il pc, mi serve un desk che NON SCALDI...... sto chiedendo troppo? [;)]

La spesa che posso affrontare è di €500, massimo €550.

Ho trovato un'offerta su questo:
HP s3230, scrivo qualche caratteristica: processore Core 2 Duo 2.2Ghz E4500; 2 gb Ram; 320 Gb HD, scheda grafica ATI Radeon HD 2350. €499,00.

Non mi sembra male, però vorrei qualche vostra opinione..magari anche di qualcuno che l'ha provato!!!!! [std]
Sono ovviamente bene accetti TUTTI i consigli anche eventualmente qualche altra offerta on line se conveniente, magari motivando la vs scelta [std]

Ho trovato anche questo:
PACKARD BELL 8422C: processore amd athlon 64 x2 5000+; memoria 4 gb; HD 250gb; scheda grafica nvidia geforce 8300 128MB. Il tutto a € 549,00. Questo girando on line mi convince un pochettino meno, non ho trovato nessuna recensione..mah [nonono]

Grazie a tutti per l'attenzione. E scusate se magari mi sono dilungata troppo
a presto,

Valentina
Avatar utente
vangly
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 08, 2006 6:45 pm

Messaggioda Jaadre » mar mar 04, 2008 3:48 pm

Niente scuse per la lungaggine espositiva: non è mai troppo [;)]

Una soluzione che è stata consigliata già ad un altro utente è la seguente (a mio avviso ottima):

  1. Case + Alimentatore: ANTEC NSK4480-EC [~65€]. Middle-tower, formato ATX, alimentatore EarthWatts da 380 watt con certificazione 80 PLUS;
  2. Hard Disk I, 320GB: SAMSUNG SpinPoint T166 HD321KJ [~60/70€]. Sata II, 7200rpm, 16MB di cache buffer;
  3. Hard Disk II, 80/160GB: SAMSUNG SpinPoint S166 HD161HJ/HD081GJ [~40/50€]. Sata II, 7200rpm, 8MB di cache buffer;
  4. Scheda madre: Gigabyte GA-P35-DS3L (rev. 1.0) [~80€]. Chipset INTEL P35, pronta per le nuove cpu a 45nm, dotata di "controller" memorie abilitato per DDR2-1066, FSB 800/1066/1333, socket LGA 775, formato standard ATX;
  5. Processore: INTEL Core2Duo E4600 [~110/120€]. Prestazioni discrete, ottima overclockabilità: 2,4 GHz, FSB 800, cache L2 2MB;
  6. Due moduli da 1024MB di memoria ram: CORSAIR XMS2 PC2-6400 [~50€]. 2x1GB Kit DDR2-800, CL5;
  7. Scheda video: ATI Radeon HD3850, 256MB [~135€]. Scheda video di fascia medio-alta, dalle prestazioni di tutto rispetto, con eccellente rapporto qualità/prezzo.
TOTALE: 540/570€ + spese varie


PER QUANTO RIGUARDA LA SCHEDA VIDEO
Se non hai veramente nessuna pretesa grafica (le poche volte che giochi,lo fai a titoli vecchi o comunque leggeri), si otrebbe pensare di sostituire la HD3850, che è una scheda video di fascia media/medio-alta, con qualcosa di più economico: ti suggerirei una ATI HD2600XT, oppure una NVIDIA 8600GT, entrambe nella versione da 256MB di memoria GDDR3, che puoi torvare sulla rete a meno di 80€, abbassando la spesa complessiva di 50€ e oltre.

PER QUANTO RIGUARDA GLI HARD DISK
Ti consiglio due hard disk perché, dovendo scaricare frequentemente, a mio avviso è meglio che dedichi un hard disk esclusivamente alla pratica del p2p, molto deleteria per piatti e testine. Chiaramente mi riferisco all'hard disk meno capiente, sul quale ci saranno solo i file .met (se usi eMule), cioè quelli ancora incompleti.

Sull'altro, puoi fare una partizione per il sistema operativo (poche decina di GB), e il resto del disco per magazzino dati immobili, che sposterai, dall'hard disk dedicato al p2p, a download completato.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda jordan air » mar mar 04, 2008 11:49 pm

Jaadre ha scritto:
  1. Case + Alimentatore: ANTEC NSK4480-EC [~65€]. Middle-tower, formato ATX, alimentatore EarthWatts da 380 watt con certificazione 80 PLUS;
  2. Hard Disk I, 320GB: SAMSUNG SpinPoint T166 HD321KJ [~60/70€]. Sata II, 7200rpm, 16MB di cache buffer;
  3. Hard Disk II, 80/160GB: SAMSUNG SpinPoint S166 HD161HJ/HD081GJ [~40/50€]. Sata II, 7200rpm, 8MB di cache buffer;
  4. Scheda madre: Gigabyte GA-P35-DS3L (rev. 1.0) [~80€]. Chipset INTEL P35, pronta per le nuove cpu a 45nm, dotata di "controller" memorie abilitato per DDR2-1066, FSB 800/1066/1333, socket LGA 775, formato standard ATX;
  5. Processore: INTEL Core2Duo E4600 [~110/120€]. Prestazioni discrete, ottima overclockabilità: 2,4 GHz, FSB 800, cache L2 2MB;
  6. Due moduli da 1024MB di memoria ram: CORSAIR XMS2 PC2-6400 [~50€]. 2x1GB Kit DDR2-800, CL5;
  7. Scheda video: ATI Radeon HD3850, 256MB [~135€]. Scheda video di fascia medio-alta, dalle prestazioni di tutto rispetto, con eccellente rapporto qualità/prezzo.
TOTALE: 540/570€ + spese varie


Quoto.

Consiglierei anche, dato che il pc sta acceso molto tempo e per scaricare, di acquistare un dissipatore passivo, in modo tale da tenere bassa la temperatura anche in estate.
Sconsiglierei quelli dotati di ventoline soprattutto se di scarsa qualità, per via del fastidioso rumore quando gira o girano le ventoline.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano


Messaggioda Zane » mer mar 05, 2008 1:24 am

Supporto appieno la configurazione suggerita dal sempre puntualissimo Jaadre.

Di raffreddamenti passivi efficienti ancora non no ho visti: suggerisco piuttosto un dissipatore intelligente, con ventole che partono solo alla bisogna (non come il cassone qui sotto, in cui il piccolo dissipatore AMD è fisso a 4000 RPM...).
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Mandrake » mer mar 05, 2008 10:55 am

ciao ragazzi, vorrei accodarmi in questo topic perché molto presto acquisterò un nuovo pc desktop...
la soluzione consigliata da Jaadre, ma va piuttosto bene, anche se preferirei una scheda video nvidia...
Considerando che il principale lavoro che dovrà svolgere sarà grafica, principalmente 2d e video editing, ma molto probabilmente anche un pizzico di 3d, l'ideale sarebbe stato un mac, ma visto che verrà utilizzato anche come postazione "di casa", nonchè da quei disastri di mio fratello e mio padre, molto probabilmente opterò per Windows.
Quindi mi occorre anche un buon monitor di circa 20 pollici, obbligatoriamente wide...

Cosa mi consigliate in generale? e per la scheda video e monitor?
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda vangly » mer mar 05, 2008 11:18 am

Grazie a tutti per l'aiuto siete stati gentilissimi! Ho preso nota di tutti i vostri consigli... ora non mi resta che cercare qualcuno che mi possa assemblare i pezzi [uhm] una cosa: io non ho mai avuto 2 hard disk... sempre uno solo, parecchio capiente e diviso in 2 o 3 partizioni... dite che così non va bene? 2 mi sembrano troppo x le mie esigenze...

Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento ancora non mi avete convinto in pieno [bleh] qualcuno vuole provare ad essere + convincente? [:D] sono ben accette anche esperienze personali positive/negative....
grazie a tutti!

Valentina
Avatar utente
vangly
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 08, 2006 6:45 pm

Messaggioda Jaadre » mer mar 05, 2008 12:30 pm

Mah, per il raffreddamento non c'è nulla di speciale che tu debba fare, a meno che tu non abbia particolari esigenze di silenzio.

Intanto, potresti aggiungere una ventola silenziosa da 80mm nella predisposizione anteriore del case (c'è il link nel mio primo post: vai a guardartelo): suggerisco una ventola da massimo 1200-1300 giri, marca NEXUS, SCYTHE, NOISEBLOCKER, NANOXIA.

Per la dissipazione dei componenti, ci pensano i dissipatori forniti di serie: non hai bisogno di molto altro.
Poi, se vuoi più silenzio (cosa che andrebbe a braccetto con case ed alimentatore che ti ho segnalato), devi essere disposta a sborsare cifre considerevoli: una quarantina d'euro e più, per un buon dissipatore per processore, insindacabilmente con ventola da 120mm silenziosa montata sopra, come ad esempio lo SCYTHE Ninja Plus Rev.B.
Zane ha ragione da vendere, quando dice che, di dissipatori passivi (cioè senza ventola), di capacità dissipante così elevata da tenere a bada un processore, non ne esistono ancora, e forse mai ne esisteranno.

Per i più esperti: sempre che non si prenda un processore a bassissimo consumo come il Celeron, e vi si metta sopra -passivo- un mostro come il THERMALRIGHT Ultra-120 Extreme. Ma anche in quel caso, è consigliabile un minimo di ventilazione interna del case.

Per terminare, per quanto riguarda gli hard disk, mi ripeto:
Jaadre ha scritto:Ti consiglio due hard disk perché, dovendo scaricare frequentemente, a mio avviso è meglio che dedichi un hard disk esclusivamente alla pratica del p2p, molto deleteria per piatti e testine. Chiaramente mi riferisco all'hard disk meno capiente, sul quale ci saranno solo i file .met (se usi eMule), cioè quelli ancora incompleti.

Sull'altro, puoi fare una partizione per il sistema operativo (poche decina di GB), e il resto del disco per magazzino dati immobili, che sposterai, dall'hard disk dedicato al p2p, a download completato.

A mio avviso, dire per me sono troppi due hard disk, non ha molto senso: non è il numero degli hard disk, ma il come li si usa e per quali scopi.

Per Mandrake.
Con poche decine d'euro in più rispetto alla HD3850, puoi prendere l'ottima 8800GT della NVIDIA, magari con 512MB di memoria.
Se poi hai un budget molto più alto a disposizione, si può optare per qualcosa di ancora più tosto.
A quel punto, però, mettici altri 70-80€ anche per il processore (E8400, 45nm), altrimenti il comparto di calcolo sfigura proprio.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda jordan air » mer mar 05, 2008 8:51 pm

Zane ha scritto: suggerisco piuttosto un dissipatore intelligente, con ventole che partono solo alla bisogna (non come il cassone qui sotto, in cui il piccolo dissipatore AMD è fisso a 4000 RPM...).


Si è proprio questo che intendevo. Se sono di buona qualità ok, ma se non lo sono avrai si una temperatura più bassa ma una rumore parecchio fastidioso.
Ne so qual cosa. [sh]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising