Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Richiesta informazioni di Base componenti PC

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Richiesta informazioni di Base componenti PC

Messaggioda FRANCESC » mer mar 08, 2006 9:35 am

Salve a tutti,
nei giorni scorsi ho postato alcune discussioni, ma mi sono trovato in difficoltà nel capire le risposte.
Questo e’ successo, perche’ sono un vero principiante del settore e con poco tempo a disposizione per girare da un rivenditore ad un altro per cercare certe informazioni.

Mi rivolgo a Voi che ho trovato molto disponibili e competenti per avere intanto delle informazioni di base che mi permettano di capire perlomeno le cose piu’ semplici e/o a cosa servono certi strumenti/sistemi nel personal.

Vi sarei quindi grato se poteste darmi con spiegazioni semplici e dirette queste informazioni:

A cosa serve nel personal il sistema operativo e quale e’ un sistema operativo medio al giorno d’oggi


A cosa serve il processore - e quale e’ un processore valido al giorno d’oggi?

Cosa sono i Mhz - e quanti ne dovrebbe avere un personal medio oggi?

Cosa sono le Ram – e quanti ne dovrebbe avere oggi un personal medio?

Cosa e’ il browser ?

Quali altre cose basilari servono per valutare un personal che io non ho preso in considerazione?

Mi sento un po’ in imbarazzo nel porre queste domande, visto che possono essere paragonate a domande da prima elementare, ma d’altro canto credo che ognuno di noi sia passato per questa classe e sia stato aiutato nel suo percorso da altri. [:I]
Per questo resto fiducioso nel ricevere piu’ informazioni possibili da ognuno di Voi e Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione.

Ciao
[:-D]
Avatar utente
FRANCESC
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 161
Iscritto il: lun mar 06, 2006 3:11 pm
Località: PERUGIA

Re: Richiesta informazioni di Base - Aiuto!!

Messaggioda crazy.cat » mer mar 08, 2006 9:54 am

Codice: Seleziona tutto
A cosa serve nel personal il sistema operativo e quale e’ un sistema operativo medio al giorno d’oggi

E' il linguaggio di interfaccia con l'utente che utilizza il computer e che permette di far funzionare il pc e tutti i programmi installati.
Il sistema operativo medio e più usato è windows Xp.

Codice: Seleziona tutto
A cosa serve il processore    - e quale e’ un processore valido al giorno d’oggi?

E' il cervello del pc, quello che contiene e che pilota tutte le informazioni elaborate dal pc.
Pentium 4 o Amd intorno ai 3 Ghz

Codice: Seleziona tutto
Cosa sono i Mhz   -   e quanti ne dovrebbe  avere un personal medio oggi?

E' la velocità con cui vengono elaborate le varie operazioni dal processore.

Codice: Seleziona tutto
Cosa sono le Ram – e quanti ne dovrebbe avere oggi un personal medio?

E' un "contenitore temporaneo" delle informazioni.
Se apri un documento, un programma, un immagine questa viene caricata nella ram per essere elaborata.
Quando non serve più o si è finito di usare un programma, viene scaricato dalla ram, per questo ho detto contenitore temporaneo.
Con windows Xp almeno 512 mb è il minimo, poi dipende sempre dal tipo di utilizzo che uno fa del pc.

Codice: Seleziona tutto
Cosa e’ il browser ?

E' il software che ti permette di navigare su internet.

Codice: Seleziona tutto
Quali altre cose basilari servono per valutare un personal  che io non ho preso in considerazione?

L'utilizzo finale a cui è destinato, gioco, ufficio, programmi pesanti, altro...


Non farti problemi a chiedere, a tutto quello che possiamo rispondiamo volentieri.
Quello che non sappiamo, non rispondiamo.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Richiesta informazioni di Base - Aiuto!!

Messaggioda Robby78 » mer mar 08, 2006 10:10 am

FRANCESC ha scritto:A cosa serve nel personal il sistema operativo e quale e’ un sistema operativo medio al giorno d’oggi


Serve a gestire tutta la ferraglia (hardware) all'interno del PC e a consentire di usare le diverse applicazioni (scrivere testi, giocare, navigare in internet ecc...). Il sistema operativo più diffuso è Windows XP.

FRANCESC ha scritto:A cosa serve il processore - e quale e’ un processore valido al giorno d’oggi?


Il processore è il componente hardware dedicato ad eseguire i comandi ed i calcoli richiesti dalle applicazioni e dal sistema operativo. Per applicazioni di base qualunque processore attuale è più che sufficiente.

FRANCESC ha scritto:Cosa sono i Mhz - e quanti ne dovrebbe avere un personal medio oggi?


I Mhz determinano la frequenza con cui il processore esegue un ciclo di calcolo. Più è elevata la frequenza, più cicli di calcolo possono essere eseguiti. Frequenza non vuol dire velocità; dipende da quante operazioni il processore esegue ad ogni ciclo (100 operazioni * 2 cicli = 2 operazioni * 100 cicli).

FRANCESC ha scritto:Cosa sono le Ram – e quanti ne dovrebbe avere oggi un personal medio?


La Ram è una memoria temporanea che viene usata dal processore e talvolta dalla scheda video per eseguire più velocemente le operazioni. Direi che 512Mb sono sufficienti.

FRANCESC ha scritto:Cosa e’ il browser ?


Il browser è l'applicazione dedicata alla navigazione in internet. Il più diffuso Internet Explorer, il migliore (a mio avviso) Firefox.

FRANCESC ha scritto:Quali altre cose basilari servono per valutare un personal che io non ho preso in considerazione?


Dipende a cosa ti serve il PC, per applicazioni di base, secondo me la valutazione più importante è il prezzo; questo perché qualsiasi attuale PC, se mantenuto bene, è più che sufficiente ad un utilizzo di base.



P.S. ho scritto contemporaneamente a crazy.cat... comunque vedo che le opinioni coincidono, la velocità di crazy però è imbattibile! [applauso]
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna


Messaggioda Mr.TFM » mer mar 08, 2006 1:31 pm

Parlando di sistema operativo, vorrei aggiungere tre postille.
I sistemi operativi esistenti al mondo sono parecchi.
I più comuni e diffusi, sono questi tre:

Microsoft Windows: il più noto, il più usato, il più diffuso, ma non per questo il migliore. Amato/odiato dai suoi utenti, windows è il sistema operativo installato sui comuni computer. Nemico della sicurezza, ma facile da usare: chi non ha mai usato windows?

Macintosh OsX: Il più sicuro, stabile ed affidabile in assoluto. User firendly e leggero, lo saprebbe usare anche un cretino. Funziona solo su macchine Apple vendute in centri appositi chiamati Apple Store, Mac Store oppure in negozi di informatica di qualità o nei mondadori multimedia, da mediaworld e da Fnac.

Linux: Il noto pinguino è assolutamente uno dei progetti più stimolanti per gli appassionati di informatica.
Ne esistono mille versioni, gratuite e a pagamento, con interfacce più o meno simili, e con funzionalità diverse. ce ne sono veramente per tutti i gusti.
Le "distribuzioni" Linux sono disponibili sia per i normali pc, sia per i pc Apple (anche se in quantità minore).

Entrambe le due piattaforme Macintosh Osx e Linux sono basate su UNIX...
UNIX è anche la base per molti altri sistemi operativi che definirei "di nicchia"

RIPETO: non entro troppo nel merito perché c'è gente MOLTO più esperta che potrà illuminarti meglio di me...

Per diletto ti indico un sondaggio...



Parlando di processori (senza entrare troppo nei dettagli) ne esistono di tanti tipi:
Pentium, Celeron, Xeon, Core solo, Core duo (Prodotti da intel)
Sempron, Duron, Athlon (prodotti da AMD)
PowerPC (prodotti da IBM)
Freescale (vechi prodotti da Motorola)

Insomma ce ne sono davvero un bel po'!
Non fermarti all'apparenza dei megahertz. Spesso il tipo di architettura del processore consente di svolgere calcoli più complessi a una velocità maggiore... Insomma, i Megahertz NON sono tutto nella vita di un processore!

per esempio:
Un Processore PowerPC G4 a 1.42 Ghz (montato sui computer apple fino a poco tempo fa) è sicuramente paragonabile a un pentium 4 3 Ghz... Per non dire che FORSE è persino meglio........

Senza entrare troppo nei dettagli i processori non sono tutti uguali, anche se si somigliano tra loro esteriormente..... [;)]

se ti vuoi fare una cultura in fatto di processori, ti consiglio una lettura abbastanza complicata, ma DAVVERO ottima:
CISC Vs RISC scritto dal nostro Atomik.


Se vuoi approfondire altri argomenti, noi siamo qua....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda FRANCESC » mer mar 08, 2006 2:01 pm

Ragazzi, vi ringrazio per la celerita' e la competenza - mi sapreste anche dire cosa sono e a che servono i firewall e le patch ?
sono programmi che vanno installati o si tratta di lavorare su delle impostazioni gia' presenti sui normali sistemi quali appunto xp ? e Internet explorer ?
Avatar utente
FRANCESC
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 161
Iscritto il: lun mar 06, 2006 3:11 pm
Località: PERUGIA

Messaggioda Mr.TFM » mer mar 08, 2006 2:22 pm

Il firewall è un programma che controlla tutte le porte del tuo pc.
Immagina che il tuo pc sia un enorme salone e che ci siano migliaia di porte.
I dati entrano ed escono da quelle porte aperte dai vari programmi.
Il firewall controlla che il traffico da quelle porte sia AUTORIZZATO da te.
Questo fa si che pirati informatici, si intromettano nel tuo sistema e che invvino informazioni riservate all'esterno.


Le patch sono delle pezze....
Quando un programma viene creato può avere degli errori.
Le Patch correggono questi errori che possono portare a problemi di stabilità o di sicurezza del programma (che può essere sia un sistema operativo, sia un software qualunque)


Interessante questo topic, si ptrebbe anche mettere in rilievo!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ba_61 » mer mar 08, 2006 3:00 pm

Mr.TFM ha scritto:Interessante questo topic, si ptrebbe anche mettere in rilievo!

Mi sembra corretto: lo evidenzio.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda FRANCESC » gio mar 09, 2006 9:10 am

Quindi ragazzi la velocita' del pc sono determinati in ordine di importanza
dal processore
e dai Mhz

Ho capito bene o ci sono altri elementi che incidono su questo importante fattore ??

Grazie e ciao
Avatar utente
FRANCESC
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 161
Iscritto il: lun mar 06, 2006 3:11 pm
Località: PERUGIA

Messaggioda crazy.cat » gio mar 09, 2006 9:16 am

Diciamo che non è solo il processore e i suoi Mhz a determinare la velocità totale del pc.
Se non gli dai abbastanza ram per svolgere i compiti che deve fare, o gli dai magari un hard disk non adatto, la velocità totale ne risente.

Se provi a far girare Xp con un processore ultimo modello, ma gli dai solo 128 mb di ram, alla fine il pc sarà più lento di uno con un processore più basso, ma magari con più ram.

La velocità totale è data da una somma di fattori dovuti a tutte le componenti del pc.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Mr.TFM » gio mar 09, 2006 10:18 am

FRANCESC ha scritto:Quindi ragazzi la velocita' del pc sono determinati in ordine di importanza
dal processore
e dai Mhz

No...
Mr.TFM ha scritto:Non fermarti all'apparenza dei megahertz. Spesso il tipo di architettura del processore consente di svolgere calcoli più complessi a una velocità maggiore... Insomma, i Megahertz NON sono tutto nella vita di un processore!

In poche parole è il tipo di processore che fa la differenza...


Poi la velocità di un computer è molto relativa....
Ci sono molti fattori che determinano la "velocità"...
Non ultimo il sistema operativo e il pacchetto software instalato! [fischio]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda EntropheaR » gio mar 09, 2006 11:00 am

FRANCESC ha scritto:Quindi ragazzi la velocita' del pc sono determinati in ordine di importanza
dal processore
e dai Mhz

Ho capito bene o ci sono altri elementi che incidono su questo importante fattore ??

Grazie e ciao


Di sicuro il tipo di CPU influenza buona parte della velocità del sistema, poi viene il tipo e la quantità di RAM, infine, in misura più ridotta la scheda video e la velocità di rotazione dei dischi.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda ba_61 » gio mar 09, 2006 2:14 pm

Altro aspetto da considerare per l'efficienza e relativa velocità attuabile, è la "manutenzione" della macchina.

Saltuari controlli per eventuali Virus o Spyware (anche se non palesemente evidenti); pulizia e rimozione di file temporanei ed obsoleti; deframmentazione; controllo dell'utilità o meno di programmi ed applicazioni all'avvio.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda FRANCESC » gio mar 09, 2006 2:39 pm

Dove si deve andare per vedere la scheda madre e tutte le altre caratteristiche fondamentali del mio pc?

In pratica volevo sapere che "macchina" ho in mano e piano piano "carpendo" un po' da uno un po' da un'altro credo di poterci arrivare.

Vi ringrazio molto per le Vs. spiegazioni - anche se purtroppo ancora per problemi di "ignoranza" mia non riesco a supportarle/recepirle.

Comunque mi state dando una grossa mano.

Resto in attesa di sapere di questa scheda madre e degli altri dati poi cerchero' di inserirli tutti per avere una Vs. sommaria valutazione del mio pc [/b], visto che spesso quando ci lavoro e' estremamente lento.

Grazie a sentirvi presto.
Avatar utente
FRANCESC
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 161
Iscritto il: lun mar 06, 2006 3:11 pm
Località: PERUGIA

Messaggioda Mr.TFM » gio mar 09, 2006 2:47 pm

Per sapere che scheda madre hai, puoi usare Everest Home edition (lo trovi facilmente in internet, anche qui da noi, mi pare con una guida)

Fai fare una scansione al computer e poi salvi il log... Apri però una nuova discussione, così teniamo questa discussione pulita per gli utenti che vogliono imparare le basi dell'informatica!
Ciao!

Vi ringrazio molto per le Vs. spiegazioni - anche se purtroppo ancora per problemi di "ignoranza" mia non riesco a supportarle/recepirle.

Comunque mi state dando una grossa mano.

PS: gli utenti che fanno domande come te ci piaciono molto! Amiamo gli utenti che si rivoglono a noi garbatamente e che senza timori ci fanno domande intelligentie che ascoltano le nostre parole con rispetto! SOPRATTUTTO ci piaciono quelli che ringraziano sempre per le risposte date.
Pensando di parlare a nome di tutto lo staff, colgo l'occasione per ringraziare te e tutti gli utenti EDUCATI che frequentano questo forum quotidianamente e che ci seguono con affetto!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda FRANCESC » gio mar 09, 2006 3:22 pm

Ti ringrazio Mr.TFM,
sia per le risposte che per le parole spese nel tuo ultimo post - in effetti credo che ringraziarVi sia il minimo per la competenza e la pazienza che mettete a disposizione di chi a meno conoscenza di Voi.
Detto questo vorrei ritornare a bomba sull'operazione che mi hai detto di fare per vedere la scheda madre.
Io ho visto che sulla home di MegaLab.it c'e' questo software everest home edition ma a questo punto in termini pratici cosa devo fare:

1) scarico questo software sul mio pc seguendo le istruzione che via via mi verranno date durante il download

poi?

come si fa' la scansione al computer e cosa significa?

Come si salva il log.. e cosa significa?

Una volta fatte queste operazioni vedo il tipo di scheda madre?

Poi il programma scaricato lo elimino tanto non credo abbia piu' ragioni di esistere - dico bene?


E poi un'altra cosa che centra poco con questo discorso ma si riallaccia ad uno di prima:

le pacht vengono scaricate automaticamente quando si fanno gli aggiornamenti del pc ?

Scusa per le tante domande ma altrimenti non riesco a cavare il cosidetto ragno dal buco.

Grazie e a presto
Avatar utente
FRANCESC
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 161
Iscritto il: lun mar 06, 2006 3:11 pm
Località: PERUGIA

Messaggioda crazy.cat » gio mar 09, 2006 3:54 pm

FRANCESC ha scritto:1) scarico questo software sul mio pc seguendo le istruzione che via via mi verranno date durante il download

Il programma everest è in allegato all'articolo
http://www.MegaLab.it/2388
con tutte le spiegazioni, è semplicissimo usarlo.

FRANCESC ha scritto:le pacht vengono scaricate automaticamente quando si fanno gli aggiornamenti del pc ?

Se hai attivo il servizio di aggiornamento automatico, vengono scaricate e installate da sole senza un tuo intervento.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda FRANCESC » ven mar 10, 2006 11:47 am

Non so' proprio come ringraziarVi di tutte le risposte -

Volevo stamparle e conservarle ma la stampa mi taglia un pezzetto dalla parte destra - inconveniente che non riesco ad eliminare - come si puo' fare?

Grazie ancora e a risentirVi

Ciao
Avatar utente
FRANCESC
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 161
Iscritto il: lun mar 06, 2006 3:11 pm
Località: PERUGIA

Messaggioda EntropheaR » ven mar 10, 2006 11:50 am

FRANCESC ha scritto:Non so' proprio come ringraziarVi di tutte le risposte -

Volevo stamparle e conservarle ma la stampa mi taglia un pezzetto dalla parte destra - inconveniente che non riesco ad eliminare - come si puo' fare?

Grazie ancora e a risentirVi

Ciao


Prova ad impostare dei margini più piccoli ...
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda ba_61 » ven mar 10, 2006 11:53 am

Nella barra di IE > File > Anteprima di stampa e Imposta pagina come Orrizzontale.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising