Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Vivere all'estero: raccontate le vostre esperienze

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Vivere all'estero: raccontate le vostre esperienze

Messaggioda nix87 » dom ott 28, 2012 6:29 pm

Ho aperto questo thread per tutti gli utenti del forum che si ritrovano a vivere all'estero, lontano dal nostro paese.

Raccogliete qui tutte le vostre esperienze:
cosa vi ha spinto a lasciare l'Italia; il primo impatto ed il periodo di ambientazione una volta arrivati nel paese estero; la qualità della vita che avete trovato; come vi trovate ora; i vostri progetti per il futuro (rimanere all'estero ?), cosa vi manca dell'Italia (ammesso che vi manchi qualcosa), ecc...

Raccontate anche in che modo la vostra esperienza di vita all'estero vi ha fatto crescere, quali cambiamenti vi ha apportato...
Avatar utente
nix87
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 551
Iscritto il: dom mar 20, 2011 7:51 pm
Località: Puglia

Re: Vivere all'estero: raccontate le vostre esperienze

Messaggioda sampei.nihira » lun ott 29, 2012 5:42 pm

Io conosco "virtualmente" (anche se è molto che non ci "parliamo" ) un solo italiano che risiede all'estero:

http://vitobotta.com/

Ecco sopra il suo blog.
E' un ottimo ricercatore veramente valido e competente.
Prima lavorava a Londra o dintorni e ci "sentivamo" più spesso.
Se qualcuno vorrà contattarlo ovviamente parla (ancora [:D] ) anche italiano. [;)]
E' sposato ed ha una bambina se non ricordo male.

Ed ovviamente forse anche Marco Giuliani ed il suo staff potrebbe conoscere qualche altro italiano che risiede e lavora all'estero ovvio nel settore che è la nostra passione. [^]

Mi spiace non poter fare di più....ma comunque è un inizio no ?
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Vivere all'estero: raccontate le vostre esperienze

Messaggioda farbix89 » mar ott 30, 2012 8:59 am

Io vivo all'estero da qualche mese [std]

Una volta ambientato e superate le difficoltà iniziali (anche di lingua,devo parlare quella di Napoleone [:D] ) ho visto un mondo completamente diverso e "nuovo",un mondo che non credevo fosse ancora possibile trovare da qualche parte.

Un mondo fatto di rispetto,diritti,veri doveri e opportunità a vagonate,in particolare per i giovani volenterosi (i caproni qui non vanno da nessuna parte).

Un mondo che mette ancora al centro la collettività davanti agli interessi personali egoistici (che comunque sono presenti in ogni parte del mondo,sia chiaro...ma qui hanno risonanza minore perché le leggi sono applicate in maniera ferrea).

Tutto questo viene amplificato anche dalle cose che ho visto (e sopportato) nella mia terra d'origine,ma se inizio a raccontare esce un post kilometrico! [rolleyes]

Per concludere rapidamente:

L'Italia mi rimane sempre nel cuore,ma nella situazione che si trova ora il Bel Paese io non perdo occasione di raccomandare ai più giovani (non sono vecchio! [bleh] ) una esperienza (anche di studio) all'estero: al ritorno in Italia inizi subito a cogliere le differenze [std]

La parte più difficile? Devi essere disposto a lasciarti tutto alle spalle: amici,famiglia,fidanzate/i...e molti non sono pronti per questo passo,preferendo mantenere sani e forti i rapporti umani che si sono creati in decenni di vita.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Re: Vivere all'estero: raccontate le vostre esperienze

Messaggioda sampei.nihira » mar ott 30, 2012 4:38 pm

Farbix hai tutta la mia solidarietà.
Un abbraccio virtuale per farti sentire sempre a casa ti sarà sempre dovuto.
Anche se la nostra casa è il posto dove stiamo,lavoriamo.....e non, se và bene, sopravviviamo !!!

p.s. C'è possibilità di lavoro per una prossima ragioniera che conosce 2 lingue certificate (PET + DELE) ma quindi spagnolo ed inglese ?
Purtroppo sua madre non le ha insegnato 1 sola parola di tedesco.....nonostante che questo pescatore le ripeteva quando era piccola ciò all'infinito !! [acc2] [acc2]
Credo l'errore più grande....... [nonono]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Vivere all'estero: raccontate le vostre esperienze

Messaggioda janas1 » sab nov 03, 2012 6:12 pm

Saluti io sto vivendo ad istanbul e dovrò viverci ancora per 4 anni L'Italia è sempre nel mio cuore , mi manca tanto la mia sardegna anche io come farbix89 raccomando ai più giovani (non sono vecchio però mi porto 46 anni sulle spalle) un'esperienza all'estero,La parte più difficile? la mancanza della famiglia moglie figlio e tutto il resto..... un abbraccio dalla turchia
P.s. se qualcuno si trova a passare da queste parti mi contatti tranquillamente.
Avatar utente
janas1
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: mar giu 16, 2009 6:34 pm

Re: Vivere all'estero: raccontate le vostre esperienze

Messaggioda nix87 » sab nov 03, 2012 9:18 pm

Grazie a tutti per le vostre testimonianze [^]

Forse anche a me spetterà questa sorte fra qualche mese...

Staremo a vedere.

[ciao]
Avatar utente
nix87
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 551
Iscritto il: dom mar 20, 2011 7:51 pm
Località: Puglia


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising