Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Libri (2012)

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Re: Libri (2012)

Messaggioda ste_95 » sab mag 26, 2012 10:34 am

Ormai curo praticamente una rubrica [:D]

Allegro ma non troppo - Carlo M. Cipolla: ce l'avevo sugli scaffali da anni (davvero, anni, dalla seconda o terza media), comprato su consiglio di una persona molto stimata a scuola. Temo di non avergli dato la lettura attenta che si sarebbe meritato, complice anche la stanchezza serale da impegni scolastici, ma l'ho trovato molto stuzzicante e divertente. Il primo saggio tratta la storia del Medioevo facendo dipendere ogni cambiamento dal pepe (e qui ho creduto mi mancasse qualche base storica per capire fino in fondo), mentre la seconda Le leggi fondamentali della stupidità umana. Consigliato, anche perché è molto breve, quindi si fa prima a finirlo che a stufarsi. Dal canto mio, direi che mi riprometterò di rileggerlo in futuro.

Momenti di trascurabile felicità - Francesco Piccolo: sarà che sono una di quelle persone che si stupiscono quando l'erba ondeggia al vento e a cui piace annusare la scatola delle bustine di tè appena aperta, ma l'ho trovato fantastico - pur nella sua semplicità. La cosa più apprezzabile è che, al di là degli istanti di felicità interiore che il libro mette in luce, esso intesse anche una storia. Cioè, sono sì tante storielle (alcune anche solo di tre righe) separate, ma finiscono per comporre un qualcosa di più grande. L'avevo comprato con l'intenzione - indegna, lo so - di usarlo come lettura leggera e frammentario in bagno, ma alla fine mi sono trovato a leggerlo ovunque. Bello bello bello, proprio bello. Non capisco proprio come mai la media di voti su Goodreads sia di 3.20 [rolleyes]

La morte del prossimo - Luigi Zoja: lettura già più pesante, per la scuola questa. Parla di come la considerazione nei confronti del prossimo da parte della persona media sia ormai pressochè nulla, analizza tutti i piccoli comportamenti sintomi di questa situazione. Lo stile non è leggerissimo e certamente non è un libro da leggere al lume dell'abat-jour la sera tardi, al terzo capitolo (l'ultimo), sia lo stile sia i contenuti diventano particolarmente pesanti ed è lì che l'ho mollato. Se il primo e il secondo capitolo sono un'analisi della situazione contemporanea, il terzo è un'analisi storica delle cause - sempre che abbia capito bene -, ma per me era arabo è l'ho piantato. Ma per i primi due nè è valsa la pena. Se qualcuno è interessato qui c'è un commento più esteso.

Quando parla Gaber - a cura di Guido Harari: una semplice raccolta di citazioni da canzoni, interviste, articoli e simili di Giorgio Gaber. Più per un'esigenza di vendere che per trasmettere qualcosa, le citazioni sono completamente decontestualizzate e non se ne riesce a cogliere davvero il senso. C'è qualche frase a effetto e qualche buono spunto, ma alla fine l'ho piantato a pagina 50 perché 200 e passa pagine di citazioni, sinceramente, non facevano per me.

Fai bei sogni - Massimo Gramellini: mi è stato regalato, altrimenti non l'avrei letto. Era il bestseller del momento e non ho avuto esperienze positive con i libri che formano pile di un metro quadrato in libreria. Non mi è piaciuto, l'idea c'è abbastanza, nel senso che un bambino orfano di madre a nove anni è senza dubbio un buono spunto per un romanzo. Solo che è più che altro un'autobiografia romanzata, in 200 pagine c'è il riassunto di tutta la vita dell'autore. E con uno stile tremendo: è tutto raccontato con una lucidità e razionalità che non credo proprio che un orfano avrebbe, un'analisi che distrugge il sentimento. E il narratore non evolve con il crescere del protagonista, è sempre costante, e rende abbastanza irreale la narrazione delle esperienze e dei ricordi del bambino di nove anni che non frigna neanche un po' alla morte della madre.

Come un romanzo - Daniel Pennac: finito di leggere giusto stamattina, è uno di quei libri che mi ha illuminato. perché alle persone - e ai ragazzi in particolare - non piace leggere, di chi ne è la colpa? Questa è la domanda di fondo, c'è un'analisi e una risposta. Ma non è per niente pesante, non è un saggio con uno stile pomposo e aulico, si legge benissimo. Per rimanere nello spirito del libro, posso solo dire "Leggetelo da voi, e non vi deluderà!" [:)]

[ciao]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Libri (2012)

Messaggioda ste_95 » mer giu 13, 2012 11:24 am

Senza volermi fare tanta autopromozione, posto qui la video-recensione di Che tu sia per me il coltello, di David Grossman, e di Le prime luci del mattino, di Fabio Volo. Sono tutt'orecchi per commenti, critiche e consigli! [:)]

«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Libri (2012)

Messaggioda farbix89 » mer giu 13, 2012 11:31 am

Ma allora eri tu quello che avevo visto in Home su Youtube [:D]

[^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Re: Libri (2012)

Messaggioda ste_95 » mer giu 13, 2012 11:36 am

farbix89 ha scritto:Ma allora eri tu quello che avevo visto in Home su Youtube [:D]

Wow ma davvero? [:-H]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Libri (2012)

Messaggioda farbix89 » mer giu 13, 2012 11:40 am

Credo che Youtube favorisca i contenuti di conoscenti e amici Google+ [:)]

Avendo come Home le iscrizioni,sei uscito in prima pagina (ma temo solo a me) [:D]

Immagine
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Libri (2012)

Messaggioda polslinux » mar giu 26, 2012 1:05 pm

Io sto leggendo Tom Clancy (anzi leggo quasi solo lui :D)!
Ho appena iniziato "I Denti della Tigre" :)
Sistemi Op. in uso: Ubuntu 12.04 amd64 + ArchLinux x64 (testing + GNOME)
Avatar utente
polslinux
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mar giu 26, 2012 12:24 pm
Località: Vicenza

Re: Libri (2012)

Messaggioda crazy.cat » mar giu 26, 2012 1:08 pm

polslinux ha scritto:Ho appena iniziato "I Denti della Tigre" :)

Bello. Peccato sia l'ultimo suo "vero" libro gli altri arrivati dopo non mi sono piaciuti.
Andato in pensione Jack Ryan ha perso molto smalto come autore (almeno per me).
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Libri (2012)

Messaggioda Andy94 » mar giu 26, 2012 1:24 pm

Sto leggendo (sì, lo so che è strano) 1984 di George Orwell.
È un bel libro, per il momento. [^]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Libri (2012)

Messaggioda farbix89 » mar giu 26, 2012 1:30 pm

Andy94 ha scritto:Sto leggendo (sì, lo so che è strano) 1984 di George Orwell.


Bellissimo.."Il grande fratello ti guarda" [8D]

Non è strano,anzi [^]

e pensare che il mondo poteva essere diviso in questa maniera,con il Neobolscevismo come forma di governo in Eurasia e il Socing in Oceania

Immagine
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Libri (2012)

Messaggioda crazy.cat » mar giu 26, 2012 2:20 pm

farbix89 ha scritto:Non è strano,anzi [^]

Lo strano è che lui legga qualcosa di così impegnativo. [bleh]
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Libri (2012)

Messaggioda developerwinme » mar giu 26, 2012 3:01 pm

Andy94 ha scritto:Sto leggendo (sì, lo so che è strano) 1984 di George Orwell.
È un bel libro, per il momento. [^]

Ho in programma di leggerlo anche io questa estate: da quello che so, dovrebbe essere piuttosto interessante. [^]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Libri (2012)

Messaggioda Andy94 » mar giu 26, 2012 3:11 pm

crazy.cat ha scritto:
farbix89 ha scritto:Non è strano,anzi [^]

Lo strano è che lui legga qualcosa di così impegnativo. [bleh]

Lo strano è che io trovi il tempo di leggere, cosa che vorrei fare sempre più spesso di quanto non riesca. [;)]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Libri (2012)

Messaggioda polslinux » mer giu 27, 2012 4:34 pm

crazy.cat ha scritto:
polslinux ha scritto:Ho appena iniziato "I Denti della Tigre" :)

Bello. Peccato sia l'ultimo suo "vero" libro gli altri arrivati dopo non mi sono piaciuti.
Andato in pensione Jack Ryan ha perso molto smalto come autore (almeno per me).


Hehehe a me sono piaciuti i vari Splinter Cell perché sono un fan sfegatato anche dei videogames per PC ;)
Rainbow Six è stato bello, La Grande Fuga dell'Ottobre Rosso è stato bello...progetto orion e l'avversario mi han fatto proprio schifo xD
E poi vari della serie op-center tutti carini :)
Sistemi Op. in uso: Ubuntu 12.04 amd64 + ArchLinux x64 (testing + GNOME)
Avatar utente
polslinux
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mar giu 26, 2012 12:24 pm
Località: Vicenza

Re: Libri (2012)

Messaggioda Ginho » ven lug 27, 2012 8:01 pm

Ho appena finito di leggere L'ultima legione, di Valerio Massimo Manfredi.
10/10 Stupendo... leggetelo
App: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.economiasprint
Avatar utente
Ginho
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1344
Iscritto il: gio lug 21, 2011 12:28 pm
Località: Ferrara

Re: Libri (2012)

Messaggioda ste_95 » ven lug 27, 2012 8:45 pm

Ginho ha scritto:Ho appena finito di leggere L'ultima legione, di Valerio Massimo Manfredi.
10/10 Stupendo... leggetelo

Bello, ci ho fatto prova comune due anni fa mi sembra... quell'uomo ha la capacità di tratteggiare il passato come se fosse presente vivo. Non mi era piaciuta molto la conclusione, anche se non mi ricordo molto bene come finisca [acc2]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Libri (2012)

Messaggioda Ginho » sab lug 28, 2012 9:42 am

ste_95 ha scritto:Non mi era piaciuta molto la conclusione


si... un po' brusca però bello il collegamento con Re Artù e Excalibur
App: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.economiasprint
Avatar utente
Ginho
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1344
Iscritto il: gio lug 21, 2011 12:28 pm
Località: Ferrara

Re: Libri (2012)

Messaggioda ste_95 » mar ago 07, 2012 11:55 am

Andy94 ha scritto:Sto leggendo (sì, lo so che è strano) 1984 di George Orwell.
È un bel libro, per il momento. [^]

Non so se te l'avevo detto, però l'ho letto anch'io poco tempo fa! Faceva un po' parte della mia full-immersion Orwelliana (subito prima c'era stata La Fattoria degli Animali), e devo dire che è stato uno dei miei libri positivi di quest'estate. Me lo descrivevano tutti come la previsione del Grande Fratello che ci controlla tutti con le telecamere, ma mi ha sorpreso il trovare nel libro un concetto molto più profondo: il controllo del pensiero attraverso il controllo del linguaggio, della storia, dei media, della scrittura... E mi ha altrettanto stupito che molte persone non siano riuscite ad andare oltre il semplice controllo fisico delle azioni che, per quanto terrificante, non è certo aberrante come il controllo della psiche, ed è tra l'altro già in parte in atto oggi, sebbene loro non ne siano consci. Credo che sia davvero un libro che tutti dovrebbero leggere. Insegnanti, date ai ragazzi il tempo di capire dove si trovano, di capire più o meno come girano le cose, dategli il tempo di arrivare ai 16-17 anni e poi, invece che mettergli in mano Calvino, dategli 1984! Se a qualcuno interessasse approfondire, ne ho parlato in un video. [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

R: Libri (2012)

Messaggioda Andy94 » mar ago 07, 2012 11:57 am

Mi dicevi che l'avresti letto. Mi fa piacere aver letto il tuo pensiero, che condivido. Questo libro andrebbe veramente letto da tutti.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Libri (2012)

Messaggioda developerwinme » mar ago 07, 2012 12:23 pm

Andy94 ha scritto:Questo libro andrebbe veramente letto da tutti.

è da tempo sulla mia to-do list, spero proprio di riuscire a leggerlo quest'estate. [:)]

@Stefano: esattamente il modus operandi a cui mi riferivo dall'altra parte. [^]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Libri (2012)

Messaggioda ste_95 » mar ago 07, 2012 12:27 pm

developerwinme ha scritto:è da tempo sulla mia to-do list, spero proprio di riuscire a leggerlo quest'estate. [:)]

Io devo dire che quest'estate la lettura è salita a livelli veramente alti, in quanto a priorità... temo anche sopra la programmazione! [:-H]

@Stefano: esattamente il modus operandi a cui mi riferivo dall'altra parte.

Ottimo, grazie [^]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising